Fiori per il Duce in Piazzale Loreto: proteste dell’ANPI

Nel giorno della liberazione non mancano i fiori per il Duce

festa-della-liberazione-25-aprile

Il 25 Aprile é la festa della liberazione e proprio nel giorno che celebra la libertà del nostro Paese, in piazzale Loreto un gruppo di militanti di estrema destra ha organizzato una parata nazifascista per ricordare Mussolini e il nefasto e tragico ventennio fascista.

Ora Milano non é di certo tra le città più rosse d’Italia, ma addirittura una parata conclusasi con saluti romani é davvero troppo.
Il presidente dell’Anpi di Milano, Roberto Cenati, ha definito il gesto estremamente grave. Il tutto é stato una provocazione neofascista che ha offeso la memoria dei martiri di Piazzale Loreto e di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi.

Fiori per Mussolini a Piazzale Loreto, serve intervento della Polizia

Le Forze dell’ordine non possono continuare ad ignorare gli episodi di apologia del fascismo come quello accaduto a Milano: devono seguire esemplari condanne da parte della magistratura.
Un gesto del genere, in una piazza che celebra la memoria di eroi che hanno dato la vita per riacquistare la libertà dell’Italia e degli italiani va oltre la provocazione e l’offesa.

Continuare a lasciare impuniti episodi del genere é non dare valore alle vite spese e perdute per vincere i nazifascisti e ridare un’identita all’Italia. Gesti del genere in onore di regimi totalitaristi che hanno privato nazioni e popoli della propria identità e libertà in favore delle proprie ideologie, ci fanno capire che si stanno perdendo non solo la memoria storica,ma anche il senso civico e il patriottismo che hanno segnato generazioni.

Scritto da Chiara Tedeschi

Sono nata a Cecina (LI) e cresciuta a Piombino (LI) dove mi sono diplomata al Liceo Classico Giosuè Carducci. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Pisa. Amo viaggiare, leggere e scrivere.

Perchè si festeggia il primo maggio

Perchè la Festa dei Lavoratori si celebra il Primo Maggio?

Wes-Anderson

Buon Compleanno Wes Anderson: Filmografia e Progetti Futuri