First Man, Film su Neil Armstrong: Trama, Trailer e Cast

E’ stato rilasciato il trailer del nuovo film diretto da Damien Chazelle sull’astronauta Neil Armstrong intererpretato da Ryan Gosling

First Man Poster

First Man (Il Primo Uomo) – Dopo due film di forte stampo musicale come Whiplash (2014) e La La Land (2016) che hanno fatto conoscere al mondo intero le qualità del regista Damien Chazelle, vincitore del premio Oscar come miglior film per La La Land, il giovane regista cambia completamente genere dedicandosi a First Man, pellicola biografica sul noto austronauta Neil Armstrong che divenne nel 1969 il primo uomo a mettere piede sulla Luna.
La pellicola coprirà gli anni dal 1961 al 1969, un periodo di primaria importanza nell’epoca della “corsa allo Spazio” che ha caratterizzato gli anni della Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

La pellicola è tratta dal libro First Man: The Life of Neil A. Armstrong dello scrittore e professore di storia James R. Hansen e percorrerà le tappe che hanno portato l’astronauta Neil Armstrong a mettere piede sul suolo lunare il 20 luglio 1969.

La sceneggiatura è opera di Josh Singer (The Post), che si è occupato dell’adattamento del libro di James R. Hansen, mentre ritorna gran parte dello staff del regista Damien Chazelle: Linus Sandgren (La La Land) è il fotografo del lungometraggio, il premio Oscar Tom Cross (La La Land, Whiplash) ha curato il montaggio della pellicola mentre Mary Zophres ha realizzato i costumi di scena.

Le pellicole La La Land e Whiplash hanno dimostrato la passione maniacale del regista per la colonna sonora e c’è da aspettarsi che questo aspetto sarà altrettanto curato in First Man che vede il ritorno del compositore Justin Hurwitz alla sua quarta collaborazione con Chazelle e vincitore del premio Oscar come miglior colonna sonora e miglior canzone originale per La La Land. Chissà se in First Man si sentiranno atmosfere e note blues-jazz, un genere molto apprezzato dal regista.

First Man: Il trailer in lingua originale

First Man: Il trailer in lingua italiana

Ad interpretare l’astronauta Neil Armstrong l’attore Ryan Gosling, coprotagonista di La La Land e protagonista di Blade Runnero 2049, Janet Shearon Armstrong, la moglie di Neil è interpretata da Claire Foy, la regina Elisabetta della nota serie The Crown.
Nel cast del film che narrerà il processo che ha portato allo sbarco sulla Luna da parte della missione Apollo 11 ci sono anche: Corey Stoll nei panni di Buzz Aldrin, secondo uomo a mettere piede sulla Luna, Jason Clarke nelle vesti di Edward Higgins White, primo uomo a camminare nello spazio, Brian d’Arcy James che interpreta Joseph A. Walker, il capo di Armstrong e Kyle Chandler nei panni di Deke Slayton, primo capo dell’ufficio astronauti della NASA.

Le riprese hanno avuto luogo ad Atlanta negli U.S.A. tra l’ottobre del 2017 e il febbraio del 2018 ed hanno visto l’utilizzo per alcune sequenze di telecamere IMAX 70 millimetri.
La pellicola sarà distribuita in Italia dalla Universal a partire dal 1 novembre 2018 mentre negli U.S.A. la pellicola sarà distribuita alcune settimane prima il 12 ottobre.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

narcisista

Narcisista: Origine del Mito e Significato del Termine

Aeroporto Trieste

Concorso Artisti Aeroporto di Trieste: Ecco Come Partecipare