Flat Tax: che cos’è, come funziona e perchè è incostituzionale

Flat Tax Che Cos'è

Si chiama ”Flat tax” la tassa prevista dal programma elettorale del centro destra e la sua introduzione nel sistema fiscale italiano é in cima alla lista degli obiettivi di governo. L’introduzione della Flat Tax, cambierebbe il nostro sistema fiscale in un sistema basato non più sulla progressività, bensì sulla proporzionalità e cioè un’unica aliquota e fissa indipendentemente dal reddito.

I vantaggi della Flat Tax

I suoi sostenitori, sostengono che la flat tax, da applicare ai redditi individuali e alle imprese, ridurrebbe drasticamente la pressione fiscale aumentando significativamente la liquidità a disposizione incrementando così consumi e investimenti.

Un sistema fiscale proporzionale andrebbe a creare un calo drastico dell’evasione fiscale in virtù della sempre minore tassazione fiscale, creando un maggior gettito nelle casse dello Stato.

Gli svantaggi e l’incostituzionalità della Flat Tax

Ovviamente si tratta solo d’ipotesi più che ottimiste dal momento che non esistono studi in merito. Inoltre, se non accadesse quanto previsto, il gettito fiscale diminuirebbe a tal punto da dover adottare un ulteriore taglio alla spesa pubblica. Tra i politici a favore c’è Salvini che propone una tassa secca al 15%, mentre Renzi si oppone nettamente a tale riforma.

Infine una tale riforma, per essere effettiva, necessita prima di una revisione costituzionale, in quanto l’art 53 della Costituzione cita “tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”, e aggiunge che “il sistema tributario è informato ai criteri di progressività”.

Scritto da Chiara Tedeschi

Sono nata a Cecina (LI) e cresciuta a Piombino (LI) dove mi sono diplomata al Liceo Classico Giosuè Carducci. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Pisa. Amo viaggiare, leggere e scrivere.

Pensione-anticipata

Pensioni Ultime Notizie: Pensione anticipata, come si richiede

chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome: trama del film di Guadagnino candidato all’Oscar