Francesco Gabbani a Sanremo 2017: Occidentali’s Karma

francesco-gabbani-sanremo-2017

Atteso ritorno al Festival di Sanremo per Francesco Gabbani, al suo secondo anno consecutivo sul palco del Teatro Ariston, dopo la vittoria tra le nuove proposte dello scorso anno con “Amen”.

Il brano selezionato dal direttore artistico Carlo Conti, si intitola “Occidentali’s Karma” e porta la firma dello stesso artista toscano con Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, ed anticipa il suo nuovo album di inediti, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi. Nato a Carrara il 9 settembre del 1982, Francesco muove i primi passi sin da giovanissimo, complice l’attività dei suoi genitori che gestiscono l’unico storico negozio di strumenti musicali della città. All’età di 18 anni firma il suo primo contratto discografico con la sua band chiamata Trikobalto, che si esibisce sui più prestigiosi palchi italiani, dall’Heineken Jammin Festival al BluNote di Milano.

Nella 2010 decide di lasciare il gruppo e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto da solista, che chiama ironicamente “Greitist iz”. L’anno passato approda a Sanremo dopo anni di gavetta, trionfa tra le Nuove Proposte all’età di 33 anni con il brano “Amen”. Per ascoltare “Occidentali’s Karma” non ci resta che aspettare il prossimo Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017.

francesco-gabbani

Francesco Gabbani | partecipazioni al Festival

2016: Amen – 1° posto nelle Nuove Proposte
2017: Occidentali’s Karma – ???

Francesco Gabbani | discografia

2013 – Greitist iz
2016 – Eternamente ora
2017 – ???

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.