Grande partecipazione ai funerali di Andrea Camilleri. Nonostante la famiglia abbia optato per una cerimonia privata, tra pochi intimi, e non per la camera ardente, migliaia di persone si sono recate al Cimitero Acattolico di Roma al momento della sepoltura. Sono stati lasciati diversi messaggi di affetto e di cordoglio, su uno, in particolare, immortalato dai fotografi si legge: “Lei è eterno, grazie per tutto Maestro”. Accanto ai messaggi un vero e proprio tappeto di fiori.
Camilleri sarà sepolto definitivamente, quindi, nel famoso cimitero alle spalle della Piramide Cestia in Piazzale Ostiense. Il luogo è sede della tomba di diversi personaggi illustri, in maggioranza stranieri, ma anche italiani. Tra i tanti seppelliti alla Piramide Cestia anche Antonio Gramsci e Carlo Emilio Gadda.
La sepoltura nel cimitero è concessa solo a cittadini stranieri che si trovavano a Roma al momento del decesso ma, in casi eccezionali, è consentito trovare riposo anche ad illustri personaggi italiani non legati alla religione cattolica.
I familiari hanno citato la conclusione di Conversazioni su Tiresia: “Mi piacerebbe che ci rincontrassimo tutti quanti, qui, in una sera come questa, tra cento anni”. Alla cerimonia presenti anche l ministro Alberto Bonisoli, l’onorevole Laura Boldrini, il vicesindaco di Roma Luca Bergamo e gli attori Simona Marchini e Michele Riondino.