Funerali Andrea Camilleri: in migliaia al Cimitero Acattolico di Roma

Lo scrittore è stato sepolto al cimitero storico che si trova alle spalle della Piramide Cestia: in migliaia hanno voluto dare l’ultimo saluto al papà di Montalbano.

funerali camilleri

Grande partecipazione ai funerali di Andrea Camilleri. Nonostante la famiglia abbia optato per una cerimonia privata, tra pochi intimi, e non per la camera ardente, migliaia di persone si sono recate al Cimitero Acattolico di Roma al momento della sepoltura. Sono stati lasciati diversi messaggi di affetto e di cordoglio, su uno, in particolare, immortalato dai fotografi si legge: “Lei è eterno, grazie per tutto Maestro”. Accanto ai messaggi un vero e proprio tappeto di fiori.

Camilleri sarà sepolto definitivamente, quindi, nel famoso cimitero alle spalle della Piramide Cestia in Piazzale Ostiense. Il luogo è sede della tomba di diversi personaggi illustri, in maggioranza stranieri, ma anche italiani. Tra i tanti seppelliti alla Piramide Cestia anche Antonio Gramsci e Carlo Emilio Gadda.

La sepoltura nel cimitero è concessa solo a cittadini stranieri che si trovavano a Roma al momento del decesso ma, in casi eccezionali, è consentito trovare riposo anche ad illustri personaggi italiani non legati alla religione cattolica.

I familiari hanno citato la conclusione di Conversazioni su Tiresia: “Mi piacerebbe che ci rincontrassimo tutti quanti, qui, in una sera come questa, tra cento anni”. Alla cerimonia presenti anche l ministro Alberto Bonisoli, l’onorevole Laura Boldrini, il vicesindaco di Roma Luca Bergamo e gli attori Simona Marchini e Michele Riondino.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

maiali peste suina

Epidemia di peste suina africana in Bulgaria: ecco cosa succede

strage_via_damelio

Strage di Via D’Amelio: Storia dell’assassinio di Borsellino e le domande di Fiammetta