Gelo e Maltempo in Italia, arriva il ciclone Burian

A partire da giovedì ondata di maltempo sull’Italia; dal weekend buona parte dell’Europa al gelo.

Maltempo Gelo Italia
Le condizioni di questi giorni

 Pioggia, neve e freddo. Queste sono le previsioni meteo dei prossimi giorni che interesseranno quasi l’intera Europa, compreso il nostro Paese. Le regioni italiane più colpite saranno quelle centrali e meridionali: in particolar modo tra giovedì e venerdì, infatti, vi saranno precipitazioni diffuse e temporali. Il nord Italia, per il momento, sembra salvarsi: probabilmente, si verificheranno rovesci su Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte, ma non di grande entità.

Freddo sì, ma per ora senza allarmismi

Le temperature non subiranno un drastico calo, ma saranno lievemente al di sotto della media in particolare al Nord. Le massime in genere saranno comprese tra i 6 e i 10 gradi al Nord, tra i 7 e gli 11 gradi al Centro, tra i 9 e i 13 gradi al Sud.

I venti siberiani causeranno neve a bassa quota

Dall’Europa orientale venti gelidi agevoleranno nevicate anche a bassa quota. Ciò avverrà soprattutto al Centro: nell’Appenino centrale la neve è prevista già a partire dai 300 m. Probabili fiocchi in collina e in pianura anche nel nord Italia in concomitanza di precipitazioni. La situazione di emergenza neve dovrebbe però mostrare un generale miglioramento già da venerdì.

Gelo intenso dal weekend sull’Europa

Arriva il “Burian”. A partire sabato 24 fino ai primi di marzo, è prevista con una buona percentuale di probabilità un’importante ondata di gelo. Venti freddissimi provenienti dalla Russia soffieranno soprattutto sull’Europa centrale, causando un freddo vortice al quale, a detta degli esperti, non si assisteva da anni. Il ghiaccio sarà il grande protagonista, con nevicate anche in pianura e temperature bassissime anche di giorno. Data la notevole portata dell’evento, sono previsti possibili disagi soprattutto nel settore dei trasporti e del traffico.

Il gelo siberiano interesserà anche l’Italia?

Almeno in parte anche l’Italia ne sarà colpita, in particolar modo le regioni settentrionali. Saranno possibili nuove depressioni e nevicate, ma solamente nei prossimi giorni potranno essere date notizie più attendibili e precise.

 

Scritto da Chiara Lapia

In seguito alla triennale in Lettere, mi sono laureata nel corso magistrale di Letterature Moderne e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Genova.
Affascinata dal mondo della comunicazione, ho sempre cercato di approfondire, attraverso un percorso accademico e lavorativo, il campo del giornalismo e dell'editoria.

Ristorante Cracco Prezzi Menu

Ristorante Cracco in Galleria: Menù Degustazione e Prezzi

Stallone Morto Bufala

Sylvester Stallone morto, l’attore: “È una bufala online”