Giornata della memoria 2019: programmazione TV Rai e Mediaset

Il 27 gennaio è la giornata della memoria e la Rai e Mediaset mandano in onda i film sull’Olocausto per ricordarne le vittime.

111

Domenica 27 gennaio è la giornata della memoria, in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto. Per commemorare questa drammatica pagina di storia, le reti televisive dedicano parte della loro programmazione a film e trasmissioni sulla Shoah.

Giornata della memoria 2019: programmazione tv sui canali Rai

Dopo Figli del destino, il docu-film andato in onda su Rai 1 ieri sera, continua la programmazione Rai sull’Olocausto.

Il 27 gennaio alle 21.10 Rai Movie trasmette Il labirinto del Silenzio, un film-dossier del 2014,ambientato nella Germania del 1958. Il giovane Pubblico Ministero, Johann Radmann, inizia un processo per assicurare alla giustizia i responsabili dell’eccidio di Auschwitz. Un film semplice e ma incisivo.

Su Rai5 va in onda alle 21,15 il documentario Libero il mio canto – musiche di donne deportate, in cui si parla proprio delle creazioni musicali realizzate dalle donne durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alle 23,15 verrà trasmesso, sempre su Rai 5, Il figlio di Saul, un film ungherese del 2015, in cui le vicende si svolgono nel campo di concentramento di Auschwitz.

 

Giornata della memoria 2019: programmazione tv sui canali Mediaset

Alle 21.20 Retequattro propone il film Il bambino nella valigia del 2015. Nel marzo del 1945 nel campo di concentramento di Buchenwald, un bambino d tre anni viene nascosto in una valigia, nella speranza che possa salvarsi. Un film drammatico che tocca il cuore ed emoziona fino all’ultimo minuto.

A seguire andrà in onda Defiance – I giorni del coraggio, un film del 2008, tratto dal romanzo di Nechama Tec, Gli ebrei che sfidarono Hitler, in cui si narrano fatti realmente accaduti, nei campi di concentramento.

Premium Cinema (Canale 332 del digitale) trasmette alle 21 Schindler’s List, il film dedicato al tema della Shoah, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes. Il film, che è bianco e nero, descrive con scene brutali e dure fatti realmente accaduti ed emoziona lo spettatore, che alla fine non può non commuoversi.

Su Focus (canale 35 del digitale terrestre) verranno trasmessi due documentari. Alle 21,15 il docu-film La vera storia di Anna Frank, un racconto toccante e inedito che dura poco più di un’ora.

Alle 22,40, invece, il documentario in prima visione assoluta A German Life: la segretaria di Goebbels.

 

 

Scritto da Luisa Pacella

Di origine pugliese e laureata in Lettere moderne, ho una grande passione per la scrittura. Mi piace scrivere soprattutto di attualità, televisione, cinema e musica. Adoro fare lunghe passeggiate e scoprire angoli nascosti della bellissima Roma, città nella quale vivo da ormai 9 anni.

tour vasco rossi italia

Non Stop Live Tour Vasco Rossi 2019: Date, Biglietti e Scaletta

giorno-memoria

Giorno della Memoria 2019: cos’è, storia della liberazione di Auschwitz