Giornata Mondiale Gioventù 2017: Data e Programma

La Giornata Mondiale della Gioventù, abbreviata con la sigla Gmg in Italia e WYD in inglese, è una sorta di incontro tra tutti i giovani del mondo, promosso dalla Chiesa Cattolica e dal Papa.

Un po’ di storia

Il primo incontro ci fu nel 1985 per iniziativa di Papa Giovanni Paolo, il quale non si è mai considerato come il fondatore di questi incontri, ma era solito ribadire che piuttosto erano stati i giovani a crearli. Due sono le modalità in cui vengono celebrate le Gmg: a livello internazionale ogni due o tre anni in varie parti del mondo oppure a livello diocesano, la domenica delle Palme, negli anni in cui non si svolgono le  Gmg internazionali.

papa-francesco-messa-omelia

Giornata Mondiale della Gioventù 2017

Quest’anno si svolgerà la trentaduesima Giornata Mondiale Della Gioventù, che si terrà a livello diocesano il 9 Aprile a San Pietro a Roma. L’ultima è stata nel marzo 2015. Il tema sarà “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” e proprio in occasione di questa giornata Papa Francesco ha pensato di inviare un videomassaggio a tutti i giovani del mondo. Per quanto riguarda la Gmg a livello internazionale, Papa Francesco aveva già annunciato nel 2016, quando si è svolta la giornata della gioventù a Cracovia in Polonia, che si svolgerà nel 2019 a Panama.