La Giornata Mondiale della Gioventù, abbreviata con la sigla Gmg in Italia e WYD in inglese, è una sorta di incontro tra tutti i giovani del mondo, promosso dalla Chiesa Cattolica e dal Papa.
Un po’ di storia
Il primo incontro ci fu nel 1985 per iniziativa di Papa Giovanni Paolo, il quale non si è mai considerato come il fondatore di questi incontri, ma era solito ribadire che piuttosto erano stati i giovani a crearli. Due sono le modalità in cui vengono celebrate le Gmg: a livello internazionale ogni due o tre anni in varie parti del mondo oppure a livello diocesano, la domenica delle Palme, negli anni in cui non si svolgono le Gmg internazionali.
Giornata Mondiale della Gioventù 2017
Quest’anno si svolgerà la trentaduesima Giornata Mondiale Della Gioventù, che si terrà a livello diocesano il 9 Aprile a San Pietro a Roma. L’ultima è stata nel marzo 2015. Il tema sarà “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” e proprio in occasione di questa giornata Papa Francesco ha pensato di inviare un videomassaggio a tutti i giovani del mondo. Per quanto riguarda la Gmg a livello internazionale, Papa Francesco aveva già annunciato nel 2016, quando si è svolta la giornata della gioventù a Cracovia in Polonia, che si svolgerà nel 2019 a Panama.