Greta Thunberg ha una sosia del passato? Ecco la foto che lo dimostra

L’immagine originale, risalente al 1898, è contenuta negli archivi dell’Università di Washington

greta_thunberg_ha_una_sosia_del_passato
Foto Twitter

L’attivista svedese Greta Thunberg, balzata agli onori della cronaca per le sue battaglie contro il cambiamento climatico, ha una sosia del passato. Sembra un paradosso, ma lo dimostra una foto scattata dal fotografo Eric A. Hegg ed è intitolata “Tre bambini al lavoro nella miniera d’oro a Dominion Creek, territorio dello Yukon”. L’originale, digitalizzato, è conservato negli archivi dell’Università di Washington.

L’immagine, risalente al lontano 1898, ritrae una giovanissima ragazza con gli stessi lineamenti, medesima treccia e identico sguardo: tutti dettagli che rimandano alla mente proprio l’ambientalista 16enne.

Immediata la portata virale della notizia sul web, diviso in due fazioni: da un lato gli scettici che hanno urlato all’ennesimo fake girovagante su Internet; dall’altro coloro che credono nelle capacità salvifiche di Greta, citando un utente, “venuta dal passato a salvarci dai cambiamenti climatici”.

La foto è autentica?

La foto sarebbe autentica. Lo spiega Ruggero Taradel, direttore dei programmi di studio all’estero di Comparative History of Ideas dell’Università di Washington di Seattle, che all’ANSA ha spiegato:

C’erano molti scandinavi nello Yukon e nel Klondike, ma il punto decisivo è il fotografo che fece lo scatto in questione, Eric A. Hegg, svedese. Partecipò egli stesso alla corsa all’oro con molti altri svedesi e le sue foto ritraggono di solito proprio membri di questo gruppo etnico e/o nazionale”.

L’esperto ipotizza infatti che l’immagine ritragga quasi certamente ragazzi di origine svedese, proprio come Greta. “Non è quindi così strano – conclude Taradel – che una ragazza dell’epoca potesse assomigliare parecchio e Greta Thunberg”.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

sardine_palermo

Protesta Sardine Palermo Venerdì 22 Novembre: ecco perché

ilaria_cucchi_ha_querelato_salvini

Ilaria Cucchi ha querelato Salvini per diffamazione