Haven: la nuova app di Edward Snowden per Android

Haven App Snowden Android
Fonte: Edward Snowden (Haven App)

Haven è la nuova app realizzata da Edward Snowden, il famoso programmatore ribellatosi ai sistemi di controllo della NSA. Disponibile nello store Android, l’applicazione trasforma lo smartphone in un vero sistema di sicurezza contro possibili intrusioni informatiche.

Collaboratore della CIA e, fino al 2013, consulente della “Booz Allen Hamilton” (azienda informatica satellite della National Security Agency), Snowden è noto a tutti per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora segretati. Per evitare ritorsioni da parte di Washington, il tecnico vive attualmente a Mosca grazie a un particolare programma di protezione.

Quanto siete disposti a sacrificare della vostra vita privata per il beneficio di uno stato di sorveglianza globale? – Edward Snowden

Come funziona Haven?

Haven, attraverso i diversi sensori del telefono, come l’accelerometro, la fotocamera, il microfono, il sensore di luminosità, è in grado di monitorare l’ambiente circostante. Ogni singola variazione viene registrata per essere poi resa accessibile attraverso le reti Signal e Tor.

L’app si rivolge soprattutto alle persone che hanno bisogno di proteggere i propri spazi e le loro proprietà intellettuali. Ma non solo. Anche coloro che fanno delle informazioni il proprio mestiere, come i giornalisti investigativi o gli attivisti dei diritti umani, possono trovare in Haven un valido aiuto. L’obiettivo principale è una tutela maggiore per chiunque abbia dati importanti o segreti.

Haven
Fonte: Haven

Haven funziona su tutti i dispositivi?

L’innovativa app, nata open source e sviluppata in collaborazione con “Freedom of the Press Foundation” e “Guardian Project”, non è installabile in tutti gli smartphone. L’ideale sarebbe un vecchio telefono Android da dedicare completamente a questa funzione. L’utilizzatore avrebbe la possibilità di dare nuova vita al proprio dispositivo trasformandolo in un un sistema di sorveglianza di tutto rispetto. Al momento non è stata sviluppata una versione compatibile con iOS.

Edsnowden haven
Edward Snowden

L’app è di facile utilizzo?

Una volta installata, Haven mostra un’interfaccia poco intuitiva. I comandi da settare sono numerosi e richiedono l’uso di istruzioni apposite. Sono disponibili in rete dei tutorial, i quali in poco tempo, permettono di configurare al meglio l’applicazione.

Scritto da Giuseppe Bua

Solutore hobbistico di equazioni con limite differenziale ottimizzato alla numerazione

Omicidio suicidio noci

Uomo accoltellato alla gola a Milano: indagano i Carabinieri

desica

Spettacolo Christian De Sica: annullato al San Carlo di Napoli