I Ragazzi Dello Zecchino D’Oro: Trama e Cast del Film

i_ragazzi_dello_zecchino_d'oro

Il celebre Zecchino d’Oro diventa un film. Proprio così, domenica 3 novembre Rai 1 trasmetterà il film I ragazzi dello Zecchino d’Oro, diretto da Ambrogio Lo Giudice, e racconta la nascita del Piccolo coro dell’Antoniano fondato da Mariele Ventre. Piccoli talenti dalle ottime doti canore che arricchiscono da anni il famoso programma.

Il regista racconta la sua esperienza: “Anche io sono stato un bambino dello Zecchino, per molto tempo l’ho tenuto nascosto, poi ho capito che era arrivato il momento di condividerlo e raccontarlo perché è una storia che riguarda tutti e anche le canzoni sono diventati nostro patrimonio, Mariele Ventre è stata la mia maestra”.

Il film è stato presentato a viale Mazzini dal regista, dal direttore di Rai Fiction Eleonora Andretta e dal cast. Presente alla kermesse anche la sorella di Mariele Ventre: “Mia sorella aveva due passioni nella vita: la musica, aveva un diploma di pianoforte, e i bambini”.

Il tv movie è il frutto di una co-produzione Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica, nonché prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia.

I Ragazzi Dello Zecchino D’Oro: Trama

Ambientato nella Bologna degli anni ’60, il film ruota attorno alla figura di Mimmo, 9 anni e figlio di una coppia meridionale, andati a vivere in città. Il bimbo non ama studiare quanto piuttosto giocare per strada col fratello maggiore Sebastiano.

Bravata dopo bravata, il giovanissimo Mimmo viene sospeso, esasperando così la mamma Ernestina che si gioca l’ultima carta: infatti lo iscrive a un concorso canoro. Ironia della sorte, l’unica materia in cui il figlioletto dà il meglio di sé è proprio la musica.

Il provino è per lo spettacolo dello Zecchino d’Oro, un programma che farà la storia dell’Italia. Mimmo viene scelto e stringerà ben presto amicizia con Gaetano e Caterina. Una giovanissima Mariele Ventre è stata chiamata a guidare i bambini e a prepararli per lo spettacolo.

A show concluso, che tra l’altro ha riscosso un enorme successo, segna la vita dei partecipanti, restii a ritornare alla vita di tutti i giorni. Per questo Mariele Ventre decide di formare coi bambini un coro, vitale per la nascita della più importante scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro dell’Antoniano.

I Ragazzi Dello Zecchino D’Oro: il Cast

Il cast è composto da Matilda De Angelis, nei panni di Mariela Ventre, Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi e Simone Gandolfo.

 

 

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

donald-trump-presidente-stati-uniti

Morto successore di Al-Baghdadi: l’annuncio di Trump

falcone_e_borsellino_crocifissi_palermo

Manifesto Choc Falcone e Borsellino Crocifissi a Palermo (FOTO)