Mancano poche ore al lungo weekend che chiuderà questo 2017. C’è chi predilige un Capodanno in montagna, chi il classico cenone in famiglia e chi opta per un capodanno last minute. Per quanti, invece, sono amanti dell’arte e scelgono un fine anno all’insegna della cultura e dell’arte vediamo le offerte delle principali città italiane.
Capodanno 2018 con l’arte
Durante la notte più lunga dell’anno Genova e Vicenza lasceranno che i turisti godano rispettivamente di “Picasso. Capolavori del Museo Picasso, Parigi” “Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo” e “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” fino a notte inoltrata. Il capoluogo ligure , in particolare, darà la possibilità ai suoi spettatori di brindare alla mezzanotte nelle magnifiche sale di Palazzo Ducale. Le mostre, inoltre, resteranno aperte anche nella giornata del 1° Gennaio.
Palazzo Reale a Milano rimane aperto al pubblico durante queste festività natalizie ospitando la grande rassegna che prende il nome di “Dentro Caravaggio“ e “Toulouse Lautrec. Il mondo fuggevole” , attraverso la quale scopriamo l’importanza artistica del pittore bohemien.
A Roma invece ci aspettano “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925” , allestita negli spazi delle Scuderie del Quirinale e “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan, Parigi”. I dipinti di questi due celebri artisti rappresentano solo un quarto dell’offerta culturale che Roma propone ai suoi cittadini e turisti.
Agrigento inaugura , il 29 Dicembre, “Luigi Pirandello e la cultura artistica fra Ottocento e Novecento” un evento attraverso il quale riscoprire la passione e l’interesse per le arti figurative del drammaturgo siciliano.
Firenze , nel giorno del 31 Dicembre, spalanca le porte delle Cappelle Medicee, la Galleria degli Uffizi e quella dell’Accademia. Saranno aperti anche i musei comunali da Palazzo Vecchio al Museo Novecento a Santa Maria Novella, dal Museo Bardini alla Fondazione Romano.
J’Arrive. Napoleone Bonaparte, i cinque volti del trionfo a Palazzo Cavour, e Il Museo Egizio , la Reggia di Venaria Reale, il Borgo Medievale e la Pinacoteca Agnelli ci aspettano invece a Torino.