Il Filo Nascosto: il film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis

Questo week end è uscito al cinema il nuovo film drammatico di Paul Thomas Anderson, regista di Il Petroliere, con protagonista l’attore tre volte premio Oscar Daniel Day-Lewis

il filo nascosto film

Distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 25 dicembre dello scorso anno, candidato a sei premi Oscar tra cui miglior film e miglior regista, Il Filo Nascosto, ultima opera del famoso regista Puaul Thomas Anderson, è uscito finalmente nelle sale italiane il 22 febbraio.

IL FILO NASCOSTO: UN DRAMMA ROMANTICO AMBIENTATO NELLA LONDRA DELL’ALTA MODA DEGLI ANNI ’50

Il protagonista della pellicola è Reynolds Woodcock, uno stilista di alta moda caratterizzato da un grande carisma e da una spiccata genialità, che negli anni ’50 crea abiti e vestiti per l’alta società londinese.
Sua sorella Cyril si occupa invece delle mansioni giornaliere presso la lussuosa The House of Woodcock e ha una forte influenza sul fratello, ancora perseguitato dalla morte della madre, evento che inserisce in modo sottile all’interno delle sue creazioni.
Un giorno il signor Woodcock incontra ed inizia a frequentare la cameriera di un ristorante, Alma, vista inizialmente con diffidenza dalla sorella, ma successivamente affascinata dalla sua determinazione; infatti il fratello aveva considerato fino a quel momento l’amore come un privilegio precluso a un artista del suo calibro.
Alma diventa non solo un interesse amoroso ed una sua assistente, ma anche la musa ispiratrice dello stilista, anche se tra i due spesso si presentano diversi litigi ed incomprensioni, che mettono a dura prova la relazione, dovuti principalmente a Reynolds che non ammette alcuna deviazione dall’ impeccabile impostazione del suo lavoro di cui è tanto fiero.

il filo nascosto film daniel day-lewis
Gli attori Daniel Day-Lewis e Vicky Krieps in una scena del film Il Filo Nascosto

IL FILO NASCOSTO: DANIEL DAY-LEWIS E VICKY KRIEPS DUE INTERPRETI PERFETTI PER DUE RUOLI DETERMINATI E TESTARDI

Nel ruolo dello stilista Reynolds Woodcock il celebre attore Daniel Day-Lewis, considerato da molti uno dei migliori attori contemporanei e vincitore di ben tre premi oscar come migliore attore protagonista nei film Il mio piede sinistro (1990), Il Petroliere (2008) e Lincoln (2013) ed arrivato alla sua sesta candidatura per il film Il Filo Nascosto. L’attore ha inoltre annunciato che questo sarà l’ultimo film della sua carriera in quanto ha deciso di ritirarsi dal mondo del cinema.
Nel ruolo della cameriera e musa/amante dello stilista Alma, l’affascinante attrice lussemburghese Vicky Krieps ( La spia – A Most Wanted Man, Colonia), mentre Lesley Manville (Turner, Another Year) interpreta Cyril, la sorella di Woodcock, la cui interpretazione le è valsa la candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista.
Alla regia il talentuoso Paul Thomas Anderson, anche produttore e sceneggiatore del film, il chirarrista dei Radiohead Jonny Greenwood (Il Petroliere), alla sua quarta collaborazione con il regista, ha realizzato l’apprezzatissima colonna sonora, mentre il costumista Mark Bridges ha curato gli abiti di scena del film.

IL TRAILER

Il Filo Nascosto (Phantom Thread), distibuito in Italia dalla Universal Pictures, è uscito nei cinema del nostro paese il 22 febbraio ed è candidato a sei premi Oscar nelle categorie film, regia, attore protagonista, attrice non protagonista, costumi e colonna sonora.
Il film ha ricevuto un’accoglienza molto positiva dalla critica americana e italiana che hanno lodato sia la fattura della pellicola sia le interpretazioni del cast.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

Alberto Sordi

Alberto Sordi: Biografia e Film Famosi del grande attore

Pomo della discordia Buccirosso

Il Pomo della Discordia di Buccirosso: recensione dello spettacolo