Imagination PowerVR: la nuova GPU supporta fino a 6 display 4K

Da Imagination Technologies un nuovo chip basato su architettura Furian

Imagination
Fonte: Imagination Technologies

PowerVR Series 8XT GT8540 è la nuova GPU realizzata da Imagination Technologies. Basato sulla nuova architettura Furian, il chip è stato pensato principalmente per dispositivi mobili di alta gamma e applicazioni nel settore dell’automobile.

L’azienda ha fatto un grande passo in avanti sviluppando una GPU capace di gestire fino a 6 display in 4K a 60 fps.  Dispone di quattro cluster Series8XT e virtualizzazione hardware integrata, che consentono agli OEM di alimentare tutti i numerosi display dei veicoli più recenti. Inoltre si assiste a un notevole miglioramento della fill-rate density dell’80% rispetto al modello precedente. In termini di compatibilità, da sottolineare la presenza del supporto per API grafiche, come Vulkan 1.0, OpenGL ES 3.2 e OpenCL 2.0.

Fonte: Imagination Technologies

Dominique Bonte, Managing Director e Vice President di ABI Research, ha recentemente dichiarato:

Imagination Technologies è un leader nel settore automobilistico, una posizione che sta diventando più importante da quando l’industria si avvicina all’introduzione di veicoli autonomi di livello 4 e 5.

Queste potenti GPU saranno fondamentali per alimentare più display ad alta risoluzione. Ulteriori opportunità per funzionalità di “infotainment” avanzate, incluso lo streaming video 4K basato su 5G, emergeranno nel lungo termine.

Graham Deacon, Vice Presidente e esperto di Marketing presso Imagination Technologies, afferma:

PowerVR ha una solida tabella di marcia e questo si riflette nel grande successo riscontrato con la famiglia XT. Inoltre la GPU attrae da sempre i principali attori del settore automobilistico, come Texas Instruments.

Bisogna infine aggiungere che Immagination cura particolarmente la parte relativa alla privacy. Infatti dalla capacità di gestire in modo separato sistemi e applicativi (fino ad 8) deriva maggior sicurezza contro l’intrusione e corruzione dei dati. Questo dato è importante se si pensa alla prospettiva di adottare, in futuro, veicoli che siano maggiormente autonomi.

PowerVR è un prodotto che poggia su basi solide. Era infatti famosa per essere stata ospitata su diversi iPhone della passata generazione. Successivamente Immagination ha deciso di dedicarsi a settori diversi. Con PowerVR Series 8XT GT8540, l’azienda ha deciso di tagliare in maniera definitiva al passato innaugurando una nuova frontiera di GPU per veicoli di nuova generazione.

Scritto da Giuseppe Bua

Solutore hobbistico di equazioni con limite differenziale ottimizzato alla numerazione

Cosa ne pensi?

1 punto
Upvote Downvote

Total votes: 1

Upvotes: 1

Upvotes percentage: 100.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Barbara de Rossi Il bacio

Barbara De Rossi: intervista a Italiapost, in scena con “Il Bacio” a Milano

Come richiedere trasporto pubblico

Come richiedere il rimborso del trasporto pubblico nel 730