Nvidia Titan V: la nuova GPU basata su architettura Volta

Nvidia Titan
Fonte: Nvidia.com

Nvidia ha recentemente annunciato il rilascio di una nuova GPU. Si tratta di Titan V. Definita dai suoi stessi sviluppatori “la GPU più potente mai creata per PC”, Titan V ha fatto il suo ingresso trionfale nel mercato delle schede video.

Quali sono le caratteristiche di Titan V?

Basata sulla nuova architettura “NVIDIA Volta“, il nuovo elaboratore grafico è dotato di 12 GB di memoria HBM2, 21,1 miliardi di transistor, 5.120 core CUDA e 640 Tensor core. La frequenza massima di funzionamento è pari a 1455 MHz, mentre la scheda integrata arriva fino a 110 teraflops, ossia almeno 5 volte superiore rispetto alla ormai “obsoleta” architettura Pascal caratterizzante la precedente generazione. Presenta un Thermal Design Power di 250W, tre uscite DisplayPort e una porta HDMI. Il chip è prodotto con tecnologia a 12nm FFN di TSMC.

NVIDIA-Titan-V
Fonte: Nvidia.com

A sorprendere maggiormente è la maniacale cura dei particolari. Il raffreddamento è garantito da uno scambiatore termico in rame e da un sistema di ventole ultra-silenziose. Design e colori, oro e nero su alluminio pressofuso, rendono l’oggetto simile a un modellino da collezione.

Nvidia Titan V si rivolge principalmente ai videogiocatori?

In realtà il colosso della tecnologia ha pensato veramente in grande. Titan non si rivolge ai gamer (visto anche il prezzo poco accessibile, pari a circa 3000 dollari), bensì a destinatari molto diversi dai soliti consumer. Come ha affermato lo stesso CEO Nvidia, Jensen Huang: “con la Titan V, stiamo mettendo l’architettura “Volta” nelle mani di ricercatori e scienziati di tutto il mondo. Non vedo l’ora di vedere le loro rivoluzionarie scoperte”.

Titan vs 1080
Fonte: tomshw.it

Nvidia ritiene la propria GPU confacente a settori all’avanguardia come il Deep Learning, i Supercomputing e i Big Data. Gli sviluppatori mettono a disposizione numerose librerie “DL-SDK”, come “cuDNN“, “NCCL” e “TensorRT“, da utilizzare con i principali framework e software.

Il Benchmark

Qualora la targa della nuova Nvidia non vi abbia sorpreso, a farlo sarà il Benchmark. Secondo fonti non ufficiali, ma attendibili perché in aderenza rispetto alle prestazioni dichiarate, Titan V ha totalizzato ben 32.774 punti di valutazione con 3DMark Fire Strike a frequenza stock e 35.991 punti con overclocking (170MHz) della GPU. Numeri straordinari che rendono Titan V “la GPU per PC più potente mai realizzata”.

 

Scritto da Giuseppe Bua

Classe 1990, vivo in un paese del centro Sardegna, Ovodda (NU). Mi piace condividere notizie che siano interessanti. Attualmente curo la sezione tecnologia.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

esplosione-new-york-fermato-sospetto

Esplosione New York: fermato un sospetto

Everardo Dalla Noce morto oggi spal

Morto Everardo Dalla Noce: giornalista Rai tifoso della SPAL