Nvidia Titan V: la nuova GPU basata su architettura Volta

Nvidia Titan
Fonte: Nvidia.com

Nvidia ha recentemente annunciato il rilascio di una nuova GPU. Si tratta di Titan V. Definita dai suoi stessi sviluppatori “la GPU più potente mai creata per PC”, Titan V ha fatto il suo ingresso trionfale nel mercato delle schede video.

Quali sono le caratteristiche di Titan V?

Basata sulla nuova architettura “NVIDIA Volta“, il nuovo elaboratore grafico è dotato di 12 GB di memoria HBM2, 21,1 miliardi di transistor, 5.120 core CUDA e 640 Tensor core. La frequenza massima di funzionamento è pari a 1455 MHz, mentre la scheda integrata arriva fino a 110 teraflops, ossia almeno 5 volte superiore rispetto alla ormai “obsoleta” architettura Pascal caratterizzante la precedente generazione. Presenta un Thermal Design Power di 250W, tre uscite DisplayPort e una porta HDMI. Il chip è prodotto con tecnologia a 12nm FFN di TSMC.

NVIDIA-Titan-V
Fonte: Nvidia.com

A sorprendere maggiormente è la maniacale cura dei particolari. Il raffreddamento è garantito da uno scambiatore termico in rame e da un sistema di ventole ultra-silenziose. Design e colori, oro e nero su alluminio pressofuso, rendono l’oggetto simile a un modellino da collezione.

Nvidia Titan V si rivolge principalmente ai videogiocatori?

In realtà il colosso della tecnologia ha pensato veramente in grande. Titan non si rivolge ai gamer (visto anche il prezzo poco accessibile, pari a circa 3000 dollari), bensì a destinatari molto diversi dai soliti consumer. Come ha affermato lo stesso CEO Nvidia, Jensen Huang: “con la Titan V, stiamo mettendo l’architettura “Volta” nelle mani di ricercatori e scienziati di tutto il mondo. Non vedo l’ora di vedere le loro rivoluzionarie scoperte”.

Titan vs 1080
Fonte: tomshw.it

Nvidia ritiene la propria GPU confacente a settori all’avanguardia come il Deep Learning, i Supercomputing e i Big Data. Gli sviluppatori mettono a disposizione numerose librerie “DL-SDK”, come “cuDNN“, “NCCL” e “TensorRT“, da utilizzare con i principali framework e software.

Il Benchmark

Qualora la targa della nuova Nvidia non vi abbia sorpreso, a farlo sarà il Benchmark. Secondo fonti non ufficiali, ma attendibili perché in aderenza rispetto alle prestazioni dichiarate, Titan V ha totalizzato ben 32.774 punti di valutazione con 3DMark Fire Strike a frequenza stock e 35.991 punti con overclocking (170MHz) della GPU. Numeri straordinari che rendono Titan V “la GPU per PC più potente mai realizzata”.

 

Scritto da Giuseppe Bua

Solutore hobbistico di equazioni con limite differenziale ottimizzato alla numerazione

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

esplosione-new-york-fermato-sospetto

Esplosione New York: fermato un sospetto

Everardo Dalla Noce morto oggi spal

Morto Everardo Dalla Noce: giornalista Rai tifoso della SPAL