Come già successo durante le scorse domeniche, quando Papa Francesco ha evitato di recitare l’Angelus alla finestra in Piazza San Pietro, oggi 27 marzo ci sarà una benedizione straordinaria “Urbi et Orbi”, un momento di preghiera che – nelle intenzioni del pontefice – dovrebbe unire i cattolici di tutto il mondo nella lotta contro il Coronavirus.
Durante la preghiera delle ore 18, che durerà circa un’ora, saranno esposti in Piazza San Pietro due simboli importantissimi per la preghiera del Papa. Si tratta della Salus Populi Romani, ovvero un’icona bizantina della Madonna e del crocifisso di legno di San Marcello al Corso, portato già in processione nel 1522 per chiedere la fine della peste a Roma.
Già durante la settimana scorsa il Papa era andato presso la chiesa che conserva tale crocifisso per pregare. Questo simbolo sarà oggi esposto in Piazza San Pietro. L’annuncio è stato dato dallo stesso pontefice:
Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica, adoreremo il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darò la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria
Dove vedere la diretta della preghiera?
Dalla Rai fanno sapere che ci sarà una diretta straordinaria a partire dalle ore 18 su Rai 1. In tal maniera tutti i fedeli potranno seguire in maniera semplice ed agile la diretta, la quale verrà anche diffusa su altri canali per raggiungere il maggior numero di fedeli possibile.