Intenzioni di Voto Oggi 30 Gennaio: i dati EMG su PD, M5S e Centrodestra

Intenzioni di Voto

INTENZIONI DI VOTO OGGI – Presentiamo i sondaggi politico elettorali per le Elezioni Politiche 2018 a cura di EMG ACQUA per TGLa7 in onda ogni lunedì in prima serata.

Intenzioni di Voto, il Centrodestra

Come di consueto partiamo dal centrodestra: i dati EMG vedono la coalizione al 37,5%, in calo di 2 decimi rispetto alla scorsa settimana, ma sostanzialmente inviariati. Gli elettori iniziano a farsi un’idea precisa ed a meno di importanti cambiamenti queste percentuali rimarranno stabili: Forza Italia al 15,8%, Lega al 13,8%, Meloni al 5 e Noi con l’Italia al 2,8%, ad un passo per avere dei deputati eletti in parlamento.

La Situazione del Centro-sinistra

Guadagna poco il Partito Democratico e si porta al 24%, pochi punti in più della scorsa settimana. A guadagnare anche la Lista della Bonino, ma comunque sotto il 3%. Invariati Lorenzin e Liste Civiche.

Intenzioni di Voto PD
Le percentuali del centro-sinistra

La coalizione arriverebbe al 28,7%, tale da competere con i numeri del Movimento 5 Stelle, ma non con il centrodestra, che se rimane unito lo supera di 10 punti percentuali. Liberi e Uguali è in discesa di 0,4 punti percentuali e si attesta al 5,7%. Sono dati molto diversi da quelli dati da Piepoli nelle Intenzioni di Voto del 28 Gennaio.

Movimento 5 Stelle ed Astenuti

Il partito di Beppe Grillo scende tutt’insieme dello 0,5% e si porta al 26,5% dei probabili voti. Avrà probabilmente influito la presentazione delle liste, con il flop dell’Ammiragio candidato ma già in carica nel consiglio comunale in quota PD.

Intenzioni di Voto M5S


I dati di EMG

Gli astenuti invece rimangono superiori al 30%.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Pensioni ultime news

Pensioni ultime notizie: ecco chi può andare in pensione anticipata

trapizzino3

Trapizzino apre a Milano sabato 10 Febbraio