INTENZIONI DI VOTO – In attesa dei sondaggi di stasera di EMG Acqua per La7, proponiamo una rilevazione ixè per HuffPost che in una chiara infografica mette a confronto l’indice di gradimento verso i partiti nei mesi di gennaio/febbraio.
Iniziamo con il Partito Democratico, che è sostanzialmente fermo sulla soglia del 22% (22,1% per ixè) da settimane. Nella coalizione l’unico partito che supererebbe la soglia di sbarramento è +Europa di Emma Bonino. Il partito, secondo l’istituto, sarebbe fermo al 3%, in sostanziale crescita rispetto a queste settimane. Insieme allo 0,8% e Civica Popolare allo 0,7%.
Sondaggi Elezioni Politiche di Oggi, il centrodestra
Il centrodestra è nettamente trainato, sempre secondo i sondaggi, da Forza Italia al 17,3%. La forbice con la Lega di Salvini sarebbe molto alta, in controtendenza rispetto ad altri studi – Piepoli o EMG per esempio – il carroccio sarebbe oggi all’11,1% in perdita rispetto la settimana scorsa.
Fratelli d’Italia al 4,8%, Noi con l’Italia all’1,8% e altri di centrodestra fermi allo 0,9%. D’altronde sarà decisivo ogni decimo per via della situazione borderline della coalizione.
Intenzioni di Voto, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali
Liberi e Uguali sarebbe in calo al 6,5% mentre il Movimento 5 Stelle sarebbe fermo al 28,3%, primo partito ma pur sempre in calo rispetto alla settimana scorsa. Saranno da valutare aggiornamenti rispetto al caso sui mancati rimborsi sollevato ieri dalle Iene.
Altri partiti, nel loro complesso si fermano al 2,7% degli intervistati.