Interrail Gratis per i diciottenni: quando e come richiederlo

L’Interrail permette di viaggiare in tutta Europa tramite le linee ferroviare. Da quest’anno potrebbe essere gratis per i diciottenni: quando richiederlo e come si fa?

Interrail Gratis Diciottenni

Lo scorso 1 marzo, la Commissione europea ha approvato il piano che vede il rilascio del Pass Interrail, usufruibile per circa 30 mila giovani nati dopo i 2000. Questo permetterà ai neo 18enni di poter viaggiare in Europa gratis attraverso le linee ferroviarie. Interrail nasce nel 1972, e ha avuto successo grazie al basso costo che presenta il biglietto del treno rispetto agli altri mezzi.

A partire da quest’anno sembra che Bruxelles si impegni a coprire le spese del viaggio, grazie anche al valore di 12 milioni di euro del piano finanziario. Il progetto nasce per “sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente” e inoltre di “offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi”.

Interrail Gratis, chi avrà diritto al pass

Qualunque giovane europeo degli stati membri avrà diritto al Pass, indipendentemente dal titolo di studio. Anche i giovani con mobilità ridotta sono compresi in questa iniziativa. Sarà inoltre permesso, per i paesi quali Estonia, Lituania, Lettonia, Malta e Cipro di poter usufruire del Pass anche per altri mezzi di trasporto oltre al treno, come autobus e traghetti.

Interrail gratis ue

Il biglietto del treno, del valore di 510 euro per un mese di viaggio, garantisce ai giovani la possibilità di esplorare 30 paesi in Europa senza costi aggiuntivi usufruendo delle 32 reti ferroviarie. Lo stesso non si può dire per l’alloggio, che sarà a carico dei giovani.

Interrail Gratis, come richiedere il biglietto

Ancora non è stata resa nota la modalità di iscrizione, ma la Commissione europea ha dichiarato che è in fase di realizzazione una campagna promozionale che sarà diffusa nei prossimi giorni per ottenere le informazioni necessarie per poter richiedere il Pass.

Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornato, consigliamo di consultare il sito di Interrail.

Defenders Netflix

Netflix Marvel: le serie tv del 2018 dei Defenders

Manifestazione Bologna 8 Marzo

Manifestazione 8 Marzo di Bologna: diritti ed autodeterminazione delle donne