Lassativo naturale depurante: ecco come prepararlo

lassativo naturale come prepararlo

La stitichezza è un disturbo che, se cronico e non occasionale, può essere veramente fastidioso e portare ad alcune conseguenze da non sottovalutare. Sono veramente molti gli italiani che soffrono di stitichezza non occasionale e che quindi corrono ai ripari con farmaci e rimedi spesso dannosi per l’organismo a lungo andare.

Quando è possibile, meglio provare prima a sfruttare le proprietà curanti e lassative di frutti e verdure come le prugne e i datteri. Il rimedio naturale che stiamo qui per proporvi è efficace e senza alcun tipo di controindicazione. Consistente in una “marmellata” di datteri e prugne, il preparato ha un gusto gradevole e contemporaneamente un effetto veramente benefico.

marmellata prugne

Bisogna comunque dire che la stitichezza è un disturbo causato anche da una dieta carente di alcuni nutrienti fondamentali ed è risultato di poca attività fisica. Abbinando mezz’ora al giorno di camminata a passo veloce, una dieta più sana e più varia (il mantra deve essere: mangiare poco, mangiare tutto) alla preparazione che stiamo per proporvi, le funzioni corporee dovrebbero ritornare normali e regolari in poco tempo.

Rimedio naturale contro la stitichezza, ecco come prepararlo

Gli ingredienti della nostra marmellata alle prugne ed ai datteri sono i seguenti:

  • 150 g di datteri
  • 150g di prugne secche
  • 5 tazze d’acqua bollente

Per la preparazione bisogna tagliare i frutti in pezzi molto piccoli e versarli nell’acqua bollente in una pentola sul fuoco. Ciò che resta da fare è mescolare accuratamente finchè il composto non assume una forma densa.

marmellata prugne stitichezza


Con le quantità sopra indicate si possono realizzare 20 cucchiai di marmellata, considerando che bisogna assumere un cucchiaio al giorno prima della colazione, è possibile averne una quantità sufficiente per ben venti giorni.

Proprietà nutrienti delle prugne

Questa marmellata risulta essere così efficace per diversi motivi: le prugne sono un alimento ricco di fibre e di sorbitolo, sostanza presente in molti lassativi commerciali. Le fibre aiutano a regolarizzare l’intestino, mentre il sorbitolo permette di ammorbidire le feci.

 

acqua e limone prima di andare a letto

Acqua e limone prima di andare a dormire: ecco perché fa bene

massaggiare piedi vicks

Utilizzare il Vicks sui piedi: ecco quali sono i vantaggi