Secondo le stime di molti esperti del settore ben 773 milioni di indirizzi email potrebbero essere stati hackerati. Alcuni hacker hanno trafugato password ed email e riunito questa immensa mole di dati in un database dal nome Collection #1. L’archivio è stato eliminato ma, essendo stato online per molto tempo, i proprietari delle mail in questione potrebbero essere a rischio.
Dalla mail possono essere rubati dati sensibili o codici e password che darebbero la chiave ad hacker esperti di paralizzare la vostra attività, ecco quindi come scoprire se la vostra mail è inclusa nel database e come rimediare.
Mail Hackerate: Come scoprire se la propria mail è a rischio
Grazie ad un sito è possibile inserire la propria casella email e scoprire se c’è stata qualche violazione informatica. A quanto pare le violazioni sono avvenute a macchia di leopardo, quindi non legate ad un provider di servizi specifico. Il sito in questione è have i been pwned?, il quale proprietario, un ricercatore informatico australiano, ha scoperto il buco online.
Cosa fare se la propria mail è stata hackerata
Se si risulta nel database incriminato non è automatico che degli hacker siano entrati nella vostra corrispondenza, ma i vostri dati potrebbero essere comunque a rischio. Uno degli strumenti più efficaci per prevenire ulteriori danni è cambiare immediatamente la password del proprio account e, se questa è utilizzata anche per altri servizi informatici online, cambiare tutte le altre a scopo preventivo.
Gli hacker sanno che è prassi comune utilizzare la stessa password per accedere su più siti, dai social al sito della vostra banca online, quindi meglio mettersi al riparo e cambiare tutte le password dell’account incriminato. L’allarme resta comunque alto, sono molti che sono alla ricerca di altri database come Collection #1 per stanarli e rimuoverli dal web.