Maltempo Liguria, a Monesi di Mendatica una frana inghiotte le case

monesi-mendatica

Sono ingenti i danni causati dal maltempo in Liguria, le ultime notizie riguarda le case vacanza a Monesi che sono crollate a causa delle numerose piogge di questi giorni.

Monesi è una frazione di Mendatica e attualmente è in atto una frana che sta facendo scomparire le case vacanza presenti. La stessa frana che lascia con il fiato sospeso pure la frazione di Piaggia nel Comune di Briga Alta in provincia di Cuneo: le due frazioni infatti sono confinanti. Per motivi di sicurezza 8 persone nel pomeriggio sono state evacuate con l’elicottero.

monesi

“Sta scendendo una parte di montagna e porta via tutto ciò che trova: case e strada”, ha fatto sapere il sindaco Piero Pelassa. Lo stesso primo cittadino ha poi aggiunto: “Tutto il versante sta scivolando nella valle sottostante, il centro abitato è interessato da continue frane e smottamenti”. Un movimento franoso che fa paura e che potrebbe portare a cancellare il centro abitato.

“ L’accesso stesso all’abitato di Mendatica non è garantito: l’unico varco aperto a oggi sulla provinciale Cosio d’Arroscia continua a franare e da Mendatica non è possibile raggiungere San Bernardo a causa di una frana in località Cian Prai. San Bernardo e Monesi sono raggiungibili solo dai mezzi di soccorso autorizzati transitando dal Colle di Nava, le altre frazioni sono isolate ed è stato interdetto l’accesso e la permanenza a Monesi di Mendatica, Valcona Soprana, Valcona Sottana, Secae e Salse”, queste le ultime notizie che ha fatto sapere il sindaco preoccupato per una situazione che non tende certo migliorare.

Maltempo Calabria oggi, chiusa la Linea Ferroviaria Jonica

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.