Maria Elena Boschi Compleanno, oggi compie 36 anni

Maria-Elena-Boschi

Dopo i diversi successi professionali, per Maria Elena Boschi arriva un traguardo di vita importante: oggi compie trentasei anni. Seppur giovanissima, ricopre attualmente il ruolo di Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri nel Governo Gentiloni, diventando a tutti gli effetti una delle donne più influenti del nostro Paese.

Nata il 24 gennaio de 1981 a Montevarchi, figlia di un’insegnante e un dirigente bancario, Maria Elena Boschi cresce a Laterina in provincia di Arezzo, si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, specializzandosi in Diritto Societario. Parallelamente al suo praticantato legale, esordisce in politica nel 2008, militando nel PD e sostenendo la candidatura di Matteo Renzi a sindaco del capoluogo toscano. Negli anni, organizza e modera diverse edizioni della Leopolda, diventa consigliera giuridica del primo cittadino fiorentino e coordina la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra nel 2012, sostenendo il futuro Premier.

renzi-boschi

Dall’anno successivo entra a far parte della Segreteria Nazionale del Partito Democratico come responsabile alle Riforme Istituzionali, mentre dopo la caduta del Governo Letta, diventa Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento.

In seguito alla caduta del Governo Renzi, dopo il referendum dello scorso dicembre, viene scelta da Paolo Gentiloni come Sottosegretario unico alla Presidenza del Consiglio, prima donna nella storia della nostra Repubblica a ricoprire questa carica.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.