E’ stata una finale molto accesa e sentita, quella che è andata in scena questa sera giovedì 9 marzo su Sky Uno, con l’ultima puntata di MasterChef, durante il quale è stato eletto il sesto vincitore italiano della trasmissione. Dopo Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Francesco Ferrero, Stefano Callegaro ed Erica Liverani, si è aggiudicato il titolo ed il montepremi in palio di 100 mila euro: Valerio Braschi. Diciannove anni, studente di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, il ragazzo ha avuto la meglio sugli altri due finalisti: l’avvocato e notaio Cristina Nicolini e la barista Gloria Enrico.
Nella corso dell’ultima puntata di questa sera, i quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, hanno duramente messo alla prova i tre finalisti attraverso la Misteri Box, l’Invention Test e la Sfida Finale, per la prima volta nella storia del talent show, eseguita da tre concorrenti e non da due. A partire da giovedì prossimo, partirà un nuovo spin-off della trasmissione, intitolato MasterChef Celebrity, che vedrà dodici vip alle prese con le proprie abilità in cucina.
Quella di questa sera è stata l’ultima puntata dello chef Cracco, che nei giorni scorsi ha annunciato il suo addio definitivo al programma. Anche se non è ancora chiaro chi sostituirà il giudice uscente, la settima stagione di MasterChef si farà, tant’è che sono già aperti i casting per selezionare i nuovi aspiranti cuochi amatoriali.