Mediaset contro Vivendi, Denuncia alla Procura

mediaset

A mercati chiusi Mediaset ha deciso di denunciare Vivendi. La nota ufficiale della società del Biscione segue alle notizie diramate questa mattina di una scalata del gruppo francese.

Nonostante a beneficiare di più sui mercati borsistici sia stata proprio Mediaset la società che fa capo a Silvio Berlusconi ha deciso attraverso l’avvocato Niccolò Ghedini di denunciare il gruppo francese perché è intervenuta in maniera illegittima sul mercato. Un tentativo definito da Mediobanca nello stile Bollorè: “Acquisire una piccola partecipazione, poi salire e quindi cercare di influenzare la direzione della società”.

vivendi

Mediaset starebbe contrastando questa scalata attraverso l’azione giudiziaria promossa oggi, anche perché la televisione del Biscione resta sempre leader di quelle commerciali in Itali e Spagna e questo spiega anche la voglia dei francesi di provare la scalata così da assicurarsi una piattaforma multimediale importante. La stessa Vivendi rispondendo alla denuncia presentata da Mediaset ha fatto sapere nelle ultime ore di aver ormai varcato la soglia del 10% delle azioni e di essersi portata al 12,32%: l’obiettivo del 20% prefissato dai francesi è quindi sempre più nel mirino?

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.