Vivendi-Mediaset, il gruppo francese tenta la Scalata azionaria

Vivendi, società francese attiva nel campo dei media e delle comunicazioni, intende diventare seconda azionista di Mediaset. Al momento il gruppo francese ha ha superato la quota di 3% nel capitale di Mediaset.

La comunicazione ufficiale del gruppo francese è molto chiara: “Vivendi intende continuare ad acquistare azioni Mediaset in base alle condizioni del mercato, fino a diventare, ove possibile, il secondo maggiore azionista industriale, con una partecipazione che, in un primo tempo, potrebbe rappresentare tra il 10% e il 20% del capitale di Mediaset”.

Tra le due società in questione però non corre buon sangue, essendo impegnate già da qualche tempo in grandi azioni legali. La Mediaset, che ha dichiarato di non essere al corrente della volontà di Vivendi, considera la questione come un atto ostile. Nel luglio dello scorso anno infatti l’accordo tra le due società, che prevedeva la creazione di una piattaforma europea di contenuti, salta, e Mediaset ricorre ad una vertenza in tribunale.

mediaset

Nonostante ciò, la Vivendi non nasconde il suo interesse per la società che fa capo alla famiglia Berlusconi. Il colosso francese infatti, guidato da Vincent Bollorè, ha annunciato che nonostante il mancato accordo per una partnership strategica e industriale, la Mediaset ha un grandissimo valore, e che è loro volontà diventarne secondi azionisti.

Unicredit vende Pekao, Accordo raggiunto con PZU-PFR