Dopo giorni in preda al caldo torrido di Caronte, finalmente al Nord Italia arriva un po’ di sano maltempo: infatti, è previsto un calo delle temperature e pioggia. Ieri Milano è stata colpita da una forte pioggia che ha spinto la Protezione Civile a dichiarare un allarme di moderata criticità. Anche l’Alto Adige ha dovuto confrontarsi con il maltempo che ha causato una frana sulla statale del Brennero che ha tenuto impegnati molti uomini e mezzi.
Pioggia su Milano
Ieri, intorno alle sette, si è abbattuta su Milano una discreta pioggia accompagnata da vento e fulmini. Il Nord Italia attendeva da tempo questa pioggia dopo una forte siccità che non poche preoccupazioni aveva destato. Si sono attivate varie precauzioni per gestire quest’improvviso maltempo, soprattutto per quel che riguarda i fiumi Seveso e Lambro, ma sembra che comunque sia tutto sotto controllo.
Maltempo anche in Alto Adige
Come anticipato, anche l’Alto Adige è stato colpito da questa ondata di maltempo estiva. Vi abbiamo detto della frana sulla statale del Brennero, ma anche la città di Bolzano ha dovuto fare i conti con violenti temporali e grandine che ha causato qualche allagamento di cantine. Insomma, questo folle tempo frutto dei cambiamenti climatici diventa sempre più imprevedibile e pericoloso.