Il patrimonio enogastronomico della Puglia è veramente immenso: tra prodotti da forno, oli, vini e formaggi c’è l’imbarazzo della scelta. Grazie ad alcuni portali è oggi possibile ordinarli anche a centinaia di chilometri di distanza. Una scelta apprezzatissima da intenditori e fuorisede
Tutti gli italiani hanno avuto modo, almeno una volta nella vita, di assaggiare alcune specialità pugliesi: tuttavia, il blocco delle regioni e le limitazioni agli spostamenti hanno fortemente interdetto la possibilità di raggiungere la regione. Un’alternativa però c’è: sono molti i siti che vendono e spediscono prodotti pugliesi di altissima qualità. Sarà dunque possibile avere un assaggio di Sud senza muoversi da casa. Ma cosa comprare? Vediamolo insieme.
Olio e vino della Puglia a domicilio: le migliori scelte
Com’è noto, la Puglia è la terra degli ulivi e dei vigneti. Le olive cresciute e maturate tra il sole e la terra rossa del Salento (ma non solo) sono un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. A fare la differenza è ovviamente anche il metodo di produzione: rigorosamente a freddo, senza additivi chimici e nel rispetto della tradizione. Sarà dunque possibile comprare l’olio sia in formato da cucina (ovvero bottiglie da 250, 750 e 1000 ml), sia in formato da “scorta” (3 e 5 litri).
Altra specialità a cui è difficile rinunciare è quella del vino. È vero: il vino pugliese si trova facilmente nei maggiori supermercati italiani, ma per ricercare la qualità e la genuinità è sempre raccomandato acquistare da piccoli produttori locali. Gli shop online permettono di avere prodotti di eccellenza ottenuti da vitigni selezionati. La scelta ovviamente si orienta sui vini rossi, tra cui il Negroamaro e il Primitivo; ma non è da ignorare il rosè pugliese e il famoso bianco, da accompagnare a piatti a base di pesce.
Pasta a domicilio: orecchiette ma non solo
Le orecchiette sono il formato di pasta pugliese più conosciuta al mondo. Gli abbinamenti più famosi sono ovviamente con le cime di rapa o alla crudaiola (con il gustosissimo cacioricotta grattugiato a crudo). Online, inoltre, è possibile trovare anche i maritati di semola e di orzo, i tortilli leccesi, le foglie d’ulivo di semola, o anche la farina tipica pugliese, in modo da preparare la pasta a casa.
Non ti resta, quindi, che ordinare online e aspettare il pacco in arrivo: è sempre garantita una cena da leccarsi i baffi!