Se Torino piange, Milano non ride. Blocco della circolazione anche nel capoluogo lombardo oggi 2 febbraio 2017. Stop al traffico veicolare per l’alto concentramento di smog nell’aria: ecco tutti gli orari e i mezzi che non potranno circolare.
Si tratta della seconda giornata di allerta a Milano per il superamento nell’aria delle polvere sottili. L’aria rilevata dall’Arpa Regione Lombardia nel capoluogo è irrespirabile e così il Comune ha deciso con un’ordinanza la sospensione della circolazione libera a diversi mezzi. In particolare oggi a Milano non potranno transitare i veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel nell’orario compreso dalle 7.30 alle 19.30.
Inoltre le vetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle 9.00 alle 17.00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7.30 alle 9.30. Introdotta anche la limitazione per quanto riguarda le temperature medie nelle abitazioni con la massima che può arrivare a 19° e una tolleranza di 2 gradi. I provvedimenti saranno sospesi solo se ci saranno due giorni consecutivi di non superamento della soglia minima prevista di emissioni di polvere sottili nell’aria.