Modalità Scura WhatsApp: cosa cambia e come attivarla

Il rilascio è avvenuto attualmente solo per la versione beta di WhatsApp per Android, la numero 2.20.13

cosa-manca-whatsapp

WhatsApp cambia aspetto e diventa più “dark”. Di fatto, è stata resa disponibile dagli sviluppatori la nuova modalità chiamata “dark mode“, che sostituisce i colori chiari col nero, o tendenzialmente più scuri per due motivi ben precisi: in primis affatica di meno gli occhi nelle ore notturne; dulcis in fundo, consente di non consumare troppa batteria sugli smartphone con schermo AMOLED.

Il rilascio è avvenuto attualmente solo per la versione beta di WhatsApp per Android, la numero 2.20.13, mentre per l’iPhone bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Quanto al rilascio ufficiale, invece, solo in caso di esito positivo ai test che effettueranno i tecnici di WhatsApp si potrà parlare di un rilascio ufficiale per tutti.

Modalità scura WhatsApp: cosa cambia e come attivarla

Attivare la modalità scura è semplicissimo. Nella sezione “Chat” è stata inserita la voce “Tema” con due opzioni: “Chiaro“, ovvero il tema classico, e “Scuro“, la novità. Non cambia nulla in termini di funzioni, l’unico dettaglio che salta all’occhio riguarda proprio il colore: infatti il bianco è sostituito da un grigio scuro, mentre dove era presente il font bianco è stato sostituito dal nero. Invece il colore del box delle chat è verde scuro.

Pertanto, gli iscritti al programma beta dell’applicazione possono aggiornare la grafica accedendo alle impostazioni di WhatsApp e, quindi, premendo su “Chat”. Nella nuova pagina spunterà per l’appunto, la voce “Tema” e cliccandoci apparirà un menù con due opzioni: “Chiaro” e “Scuro”. Selezionando Scuro, si attiverà la modalità notte di WhatsApp.

In alternativa, occorre scaricare il file APK di WhatsApp per testare in anteprima la dark mode. Prima di procedere, è bene effettuare il backup per salvare chat, immagini, video e altri contenuti multimediali.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.