Film di Pasquale Squitieri, il Regista Napoletano Morto oggi

Pasquale-Squitieri-sceneggiatore-morto-oggi

Oggi è morto a Roma il regista napoletano Pasquale Squitieri, aveva 78 anni. Squitieri nella sua carriera cinematografica ha anche ricoperto il ruolo di sceneggiatore e sono numerosi i film su cui ha lavorato.

La notorietà di Squitieri come sceneggiatore si è avuta negli anni ‘70 e ’80. Ha debuttato nel 1969 con il film “Io e Dio”, prodotto da Vittorio De Sica. Poi si avvicinò a Sergio Leone e sulla sua falsa riga, negli anni ’70 produsse due film della saga degli spaghetti western, ovvero “Django sfida Sartana” e “La vendetta è un piatto che va servito freddo”.

In seguito si inizia ad occupare di film che trattano le tematiche della realtà italiana degli anni ’70 e produsse “L’ambizioso (1975), Il prefetto di ferro (1977) e Corleone (1978) riguardano i contatti tra mafia e politica; Viaggia, ragazza, viaggia, hai la musica nelle vene (1973) e Atto di dolore (1990) hanno come tema principale la droga; Gli invisibili (1988) il terrorismo; L’avvocato de Gregorio (2003) le cosiddette “morti bianche”.

pasquale-squitieri

Importanti anche i suoi film con tematiche storico-politico, come I guappi (1974), Claretta (1984) e Li chiamarono… briganti! (1999), film sul brigantaggio postunitario che narra la storia del suo maggior rappresentante Carmine Crocco, brigante che nel Meridione controllava le terre e sfidava la Legge del neo stato italiano. Quest’ultima è probabilmente la sua opera più discussa, tanto da essere immediatamente ritirata dalle sale cinematografiche in circostanze mai chiarite: secondo alcuni per l’insuccesso al botteghino, per altri perché boicottata e tacciata di revisionismo.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

pasquale-squitieri-regista

Pasquale Squitieri è Morto: Biografia, Wiki e Carriera Politica del Regista

pensioni-vecchiaia

Pensioni Ultime Notizie Oggi (18 febbraio 2017): Anticipate, Opzione Donna, Ottava Salvaguardia e Modello Red