È morto oggi Max von Sydow all’età di 90 anni. Il grande attore svedese si è spento in casa sua in Francia, dove viveva con la moglie Catherine Belet. La lunghissima carriera di Von Sydow si è articolata quasi nell’arco di settant’anni, continuando a recitare anche in tarda età.
Von Sydow nasce a Lund, in Svezia, nel 1929 e già dagli anni ’40 si fa strada nel mondo del teatro. Esordisce al cinema nel 1951, ma il suo vero battesimo arriva solo nel 1957 quando interpreta Antonius Block ne Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman. La lunghissima collaborazione con il maestro svedese contribuisce a rendere il suo nome conosciutissimo tra i maggiori ambienti cinematografici mondiali. Con Bergman girerà ben 14 film, l’ultimo in ordine di tempo sarà L’Adultera, nel 1971.
Da allora Max von Sydow ha lavorato con i maggiori registi del tempo sia in film di nicchia che in veri e propri blockbuster. Il grande pubblico, probabilmente, lo ricorderà per la parte di Padre Merrin ne L’Esorcista o per film molto più recenti come Shutter Island, Star Wars o la serie dei record Il Trono di Spade.
L’attore lavorò anche per registi italiani come Francesco Rosi nel suo Cadaveri Eccellenti o Dario Argento (Non ho sonno). È stato nominato due volte all’Oscar, pur non avendolo mai vinto.