Mostra Centenario Alberto Sordi Roma: Date, Orari di apertura e Prezzi

L’iniziativa è curata da Alessandro Nicosia, presidente di C.O.R., insieme ai giornalisti Gloria Satta e Vincenzo Mollica

mostra_centenario_alberto_sordi_roma

È entrata nel vivo la grandissima mostra “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020” dedicata all’attore e che si terrà a Roma dal 7 marzo al 29 giugno. Si registra infatti un boom di prenotazioni, ben oltre 10 mila da tutta Italia, per celebrarlo a cento anni dalla nascita e la cui esposizione avverrà i diversi ambienti per illustrare la meglio scampi di vita e di carriera, mediante documenti, oggetti, fotografie, abiti, video e tante altre curiosità.

L’iniziativa è curata da Alessandro Nicosia, presidente di C.O.R., insieme ai giornalisti Gloria Satta e Vincenzo Mollica il cui scopo è quello di omaggiare un grande del cinema italiano del Novecento, con all’attivo 150 film, un personaggio pubblico amatissimo, capace di incarnare e raccontare con sardonica ironia vizi, virtù e difetti della società dell’epoca.

Lo stesso Alessandro Nicosia ha spiegato l’obiettivo della mostra:

È soprattutto aprire per la prima volta al grande pubblico la Villa rifugio di Sordi, farla conoscere così com’era invariata nel tempo, e ricostruire cronologicamente il suo percorso di uomo e di attore. Proprio per valorizzare la storia di questa casa che diventerà presto un museo, si è cercato di rispettare gli ambienti che sono rimasti intatti dopo la morte dell’attore, così come lui li aveva voluti e vissuti, facendoli dialogare con la proposta espositiva piena di sorprese e di tanti inediti. Un Sordi speciale, vero: il maestro fu un benefattore, un amante degli animali e delle belle donne, un collezionista d’arte, un fotografo appassionato, un viaggiatore”.

Peraltro la mostra raggiungerà il clou il 15 giugno, con il festeggiamento del compleanno di Sordi, a cui parteciperanno amici e colleghi del mondo dello spettacolo. In più, verrà ospitata presso il teatro dei Dioscuri una seconda sezione con la proiezione di Storia di un italiano, programma televisivo degli anni Settanta cui Sordi si dedicò con passione.

Mostra Centenario Alberto Sordi Roma: giorni e orari d’apertura

La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 marzo al 29 giugno 2020. Quanto agli orari, la mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20; il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle ore 22. Invece la biglietteria chiude un’ora prima.

Essa si terrà in due sedi: la villa di Alberto Sordi, in piazzale Numa Pompilio, che si affaccia sulle Terme di Caracalla, dove l’Albertone “nostrano” ha vissuto dal 1958, e il teatro dei Dioscuri, in via Piacenza 1.

Mostra Centenario Alberto Sordi Roma: il prezzo

Ecco il prezzo dei ticket relativi alla mostra dedicata ad Alberto Sordi:

  • 12 euro: biglietto intero;
  • 8 euro: biglietto ridotto per gli under 26 e gli over 65;
  • 8 euro: biglietto ridotto per i gruppi;
  • 5 euro: biglietto ridotto per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.