Sono giorni particolarmente delicati per quel che riguarda la liberazione di Mosul che ancora non è stata liberata definitivamente dalle milizie islamiste dell’Isis: infatti, come vi avevamo riferito l’altro giorno, gli uomini del califfato tengono ancora migliaia di civili in ostaggio nella parte vecchia della città. È finalmente pronta l’offensiva finale dell’esercito iracheno per riprendere il controllo di quell’area della città e provare a salvare i civili.
Partita l’offensiva sulla parte vecchia di Mosul
Ad annunciare l’avvio delle operazioni è stato il generale Abdul-Amir Rasheed Yar Allah che ha comunicato che all’alba le forze speciali, l’esercito e la polizia federale hanno dato il via alla delicatissima operazione. Il tutto è stato anticipato da bombardamenti aerei propedeutici all’attacco che molto probabilmente comporterà molto spargimento di sangue anche tra i quasi centomila civili che i miliziani islamisti hanno ancora in ostaggio.
Tante incognite su questa offensiva
Tante sono le difficoltà riguardanti questo attacco: infatti, la struttura urbana di quell’area fatta di stradine ed edifici ancora abitati da civili e la presenza stessa di civili che gli jihadisti useranno senz’altro come scudi umani, contribuiranno a rendere molto complessa una battaglia che si preannuncia particolarmente cruenta. L’esito di questo combattimento sarà molto importante nel complesso generale della lotta all’Isis.