Mosul News: pronta l’offensiva finale sulla città vecchia

afghanistan

Sono giorni particolarmente delicati per quel che riguarda la liberazione di Mosul che ancora non è stata liberata definitivamente dalle milizie islamiste dell’Isis: infatti, come vi avevamo riferito l’altro giorno, gli uomini del califfato tengono ancora migliaia di civili in ostaggio nella parte vecchia della città. È finalmente pronta l’offensiva finale dell’esercito iracheno per riprendere il controllo di quell’area della città e provare a salvare i civili.

Partita l’offensiva sulla parte vecchia di Mosul

Ad annunciare l’avvio delle operazioni è stato il generale Abdul-Amir Rasheed Yar Allah che ha comunicato che all’alba le forze speciali, l’esercito e la polizia federale hanno dato il via alla delicatissima operazione. Il tutto è stato anticipato da bombardamenti aerei propedeutici all’attacco che molto probabilmente comporterà molto spargimento di sangue anche tra i quasi centomila civili che i miliziani islamisti hanno ancora in ostaggio.

Tante incognite su questa offensiva

Tante sono le difficoltà riguardanti questo attacco: infatti, la struttura urbana di quell’area fatta di stradine ed edifici ancora abitati da civili e la presenza stessa di civili che gli jihadisti useranno senz’altro come scudi umani, contribuiranno a rendere molto complessa una battaglia che si preannuncia particolarmente cruenta. L’esito di questo combattimento sarà molto importante nel complesso generale della lotta all’Isis.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

MarcellaBella

Marcella Bella Compleanno: oggi compie 65 anni

Trasmissione Eurovision Song Contest

Buon Compleanno Raffaella Carrà: compie 74 anni