Auril la bella Dea del freddo e del gelo è arrivata a farci visita e già si sta facendo sentire, molte le zone colpite dall’ondata di neve e gelo.
Neve e gelo su Roma
I Romani si sono svegliati con la capitale imbiancata dalla neve che ha ricoperto diverse zone vicino alla capitale.
I Castelli risultano già imbiancati così come Velletri, Rocca di Papa. Rocca Priora e Nemi, già notevoli i disagi per i cittadini soprattutto riguardo alla viabilità sui laghi e su alcune strade provinciali.
Tuttavia al momento le scuole restano aperte, ed il traffico della capitale scorre normalmente.
Forti disagi sull’isola d’Elba
Neve anche sull’Isola d’Elba, dove sono state chiuse anche le scuole, a causa del ghiaccio che rende difficile la viabilità.
La forte nevicata iniziata di primo mattino ha imbiancato anche Marciana in provincia di Livorno, rendendo necessario anche qui chiudere le scuole.
A quanto pare sarebbero già a lavoro i mezzi spargisale, pare che la neve caduta superi già i dieci centimetri, la situazione resta critica ma per il momento non si segnalano ulteriori disagi.
Colpita anche l’Emilia Romagna
Neve e gelo non risparmiano nemmeno l’Emilia Romagna.
Già nei giorni scorsi la regione era stata colpita da una forte ondata di maltempo, ora dal centro meteo regionale Simc Arpae, non si prevedono forti nevicate, ma a causa delle basse temperature c’è il rischio di gelate.
E la Liguria
Nevica anche in Liguria, per questioni di sicurezza è stata chiusa l’autostrada A26, il divieto di transito interessa soprattutto i mezzi pesanti e le auto sprovviste di catene.o gomme da neve.
I suddetti mezzi sono stati deviati in circolazione sulla A7.
Allerta meteo anche in Puglia
L’ondata di maltempo nelle prossime ore arriverà anche al sud.
La protezione civile ha diramato un allerta gialla in Puglia. Si prevede l’arrivo di nevicate sulla Puglia settentrionale ed è alto anche il rischio idrogeologico in quanto si prevedono piogge dal carattere temporalesche, temperature in picchiata e forte vento.