Nomi Ministri Governo Gentiloni: ecco la lista

angelino-alfano

Si è da poco concluso l’incontro tra Paolo Gentiloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la comunicazione ufficiale dello scioglimento della riserva. L’incarico è stato accettato e la cerimonia del Giuramento avverrà questa sera alle 20:00.

Il Presidente del Consiglio Gentiloni, alla fine dell’incontro, ha dato lettura della lista dei ministri del nuovo Governo.

Ministri senza portafoglio: Anna Finocchiaro ai rapporti col Parlamento, Marianna Madia alla Semplificazione, Enrico Costa agli Affari Regionali, De Vincenti alla Coesione territoriale e Mezzogiorno, Luca Lotti allo Sport.

Minstri con portafoglio: Angelino Alfano agli Esteri, Pier Carlo Padoan confermato per l’Economia, Minniti per gli Interni, Orlando alla Giustizia, Pinotti per la Difesa, Calenda per lo Sviluppo Economico, Maritina per le Politiche Agricole, Galletti per l’Ambiente, Valeria Fedeli per l’Istruzione, Dario Franceschini confermato alla Cultura, così come Beatrice Lorenzin alla Salute. Infine come Sottosegretario al Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi.

gentiloni-paolo-premier

Un Governo che ricalca molto il precedente guidato da Matteo Renzi, e come ha dichiarato lo stesso Gentiloni “Il Governo proseguirà nell’azione di innovazione svolta fin qui dal Governo guidato da Renzi.” queste le parole del nuovo Premier “Il Paese si è rimesso i moto in questi ultimi anni, ma non posiamo ignorare i problemi. La fiducia che chiederemo alle camere consentirà al Governo di presentarsi all’Unione Europea già giovedì prossimo. L’italia si batterà in Europa per politiche orientate alla crescita. Non nascondo le difficoltà politiche che derivano dagli esiti del Referendum e dalla successiva crisi politica, ma dobbiamo far fronte a questa situazione. Il Governo si metterà al lavoro con tutte le forze, con l’ottimismo che ci deriva dalla forza del popolo italiano”.

Governo Gentiloni, Lista dei Ministri: Elenco e indiscrezioni