Tavole rotonde, percorsi, laboratori, mostre, giochi, proiezioni, spettacoli, degustazioni: queste le manifestazioni che animeranno in contemporanea numerose città europee per la seconda edizione della Notte della Geografia tra il pomeriggio e la notte di oggi.
L’iniziativa, ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO, l’Associazione delle società geografiche europee, punta a sensibilizzare il grande pubblico rispetto all’importanza culturale della materia, proposta in una veste nuova e coinvolgente.
Notte della Geografia, le città coinvolte
L’Italia ha risposto con ben 38 eventi e 22 città coinvolte: Aosta, Bergamo, Bologna, Cosenza, Firenze, Genova, Imola, Imperia, Levanto, Milano, Modena, Napoli, Novara, Otranto, Padova, Ragusa, Roma, Salerno, Siena, Torino, Trieste, Viterbo (l’elenco degli eventi sul sito dell’Associazione dei Geografi Italiani).
Un segnale importante per il paese europeo più esposto al dissesto idrogeologico, mentre la Geografia è ai margini dei programmi scolastici dai tempi delle riforme Moratti e Gelmini. Rendere più accessibile un campo di studio che si interroga sulle possibili soluzioni rispetto ai problemi del territorio potrebbe fare davvero la differenza in futuro.
I partecipanti potranno postare foto o brevi video con gli hashtag #geonight #contest #ita. I contenuti più votati saranno esposti già il 14 aprile nell’Assemblea generale dell’EUGEO a Varsavia e in occasione della prossima edizione.