Nuova Funzione Facebook: Personal Lists per foto, stati e ricordi

È in arrivo una nuova funziona su Facebook: il tool si chiamerà “Personal Lists”, permetterà di raccogliere tutti gli stati, le foto, le gif che hanno in comune un tema.

Facebook nuova funzione liste
Così apparirà la nostra bacheca

Novità in arrivo nel mondo Facebook: è in arrivo una nuova funzione. In questi giorni è in fase di test sul social netwok gestito da Mark Zuckerberg una nuova funzionalità che va a impreziosire l’esperienza di navigazione sul sito.

Si chiameranno “Personal List” (Liste Personali, per tradurre alla ben meglio) e funzioneranno come dei raccoglitori tematici. Viaggi, esperienze, passioni, progetti, obiettivi, tutto raccolto in un’unica cartella consultabile (a seconda della privacy impostata) dagli altri utenti di Facebook.

Insieme all’aggiornamento dell’algoritmo che stabilisce quali post appaiono sulle nostre bacheche, questo è un altro passo dell’azienda americana per rendere ancora più personale il social network, e rendere più coeso il legame utente-utente, a scapito del legame utente-pagina, utente-comunity.

Nuova Funzione Facebook: probabili risvolti negativi?

È la domanda che si sono posti in molti: ma che ne farà Facebook di questi dati? Saranno venduti agli inserzionisti? Questo è l’argomento di un tweet polemico da parte di un utente a cui ha risposto Adam Mosseri, un dirigente dell’azienda.

“Abbiamo creato questo tool per raggruppare tutti gli stati o le foto o i contenuti in modo da facilitare gli utenti – arriva qui la critica – spero arrivi il giorno in cui smetterete di supporre sempre cattive intenzioni”.

Dove e quando sarà disponibile il nuovo tool

Già è un mese che Facebook ha presentato la nuova funzionalità, ma l’implementazione procede a rilento. Oggi già alcuni utenti hanno notato la modifica. Per l’Italia si sa ancora poco.

La nuova sezione, questo è certo, sarà disponibile nel classico riquadro “A cosa stai pensando?”. Non ci resta che aspettare per provarlo!

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Manifestazione Roma 24 Febbraio

Manifestazione a Roma il 24 Febbraio: corteo contro fascismo e razzismo

mute duncan jones film

Mute Netflix Release: da domani il film sulla piattaforma