Chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio?

Affluenza record per gli italiani, che hanno respinto la riforma preferendo il “No” al Referendum Costituzionale, portando Matteo Renzi alle inevitabili dimissioni da Presidente del Consiglio.

A partire dalle prossime ore, il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontrerà al Quirinale il Premier uscente ed i vari esponenti delle forze politiche per cercare una mediazione utile per evitare le elezioni anticipate.

Tra i papabili nomi che potrebbero piacere al Presidente della Repubblica, troviamo quello dell’ex magistrato ed attuale Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, del vicesegretario del Partito Democratico Lorenzo Guerini e dell’economista ed attuale Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.

mattarella-presidente-repubblica

Il candidato Premier del Movimento Cinque Stelle è da tempo Luigi di Maio, mentre sul fronte del centro-destra nessun nome è stato ufficialmente condiviso, ma soltanto auto candidature come quella di Matteo Salvini o quella di Giorgia Meloni. Il percorso che verrà intrapreso nei prossimi giorni, non sarà probabilmente brevissimo. Il Capo dello Stato, cercando un accordo tra le parti, valuterà le varie proposte e sceglierà, se indire le elezioni anticipate o affidare la guida del Paese ad un nuovo Governo tecnico.

Renzi si Dimette dopo sconfitta nel Referendum

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.