Chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio?

matteo-renzi

Affluenza record per gli italiani, che hanno respinto la riforma preferendo il “No” al Referendum Costituzionale, portando Matteo Renzi alle inevitabili dimissioni da Presidente del Consiglio.

A partire dalle prossime ore, il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontrerà al Quirinale il Premier uscente ed i vari esponenti delle forze politiche per cercare una mediazione utile per evitare le elezioni anticipate.

Tra i papabili nomi che potrebbero piacere al Presidente della Repubblica, troviamo quello dell’ex magistrato ed attuale Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, del vicesegretario del Partito Democratico Lorenzo Guerini e dell’economista ed attuale Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.

mattarella-presidente-repubblica

Il candidato Premier del Movimento Cinque Stelle è da tempo Luigi di Maio, mentre sul fronte del centro-destra nessun nome è stato ufficialmente condiviso, ma soltanto auto candidature come quella di Matteo Salvini o quella di Giorgia Meloni. Il percorso che verrà intrapreso nei prossimi giorni, non sarà probabilmente brevissimo. Il Capo dello Stato, cercando un accordo tra le parti, valuterà le varie proposte e sceglierà, se indire le elezioni anticipate o affidare la guida del Paese ad un nuovo Governo tecnico.

Renzi si Dimette dopo sconfitta nel Referendum

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

referendum-

Caserta Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016, Risultati

pier-carlo-padoan

Padoan nuovo Presidente del Consiglio, sarà il successore di Renzi?