C’è un olio cosiddetto “magico” che porta molti benefici al corpo: questo è l’olio di copaiba e i suoi benefici sono conosciuti da molti che l’hanno provato. È un prodotto ricco di composti antinfiammatori e antibiotici totalmente naturali e viene estratto da alberi originari dell’Amazzonia.
Questo olio si trova in commercio in molte varianti e può essere veramente un toccasana per diversi disturbi: dai dolori articolari al mal di schiena. Utile non solo per curare i cosiddetti malanni stagionali ed i reumatismi ma anche per dolori passeggeri e temporanei. Vediamo in quali ambiti, quindi, è possibile utilizzare l’olio di copaiba e i reali benefici che porta al corpo umano. Vediamo quindi anche le dosi da utilizzare.
Rimedio per dolori articolari
I problemi del sistema osseo si possono alleviare seguendo una mini-cura a base di copaiba. Questo composto riesce infatti ad alleviare dolore ed infiammazione. Il dosaggio consigliato, da cui è bene non discostarsi, è di 10 gocce di olio in un bicchiere d’acqua. Bisogna ripetere per tre volte al giorno.
Malattie respiratorie
Anche in questo caso, che si tratti di malanni cronici o occasionali, l’olio di copaiba è fondamentale per combattere polmonite, asma, bronchite, rinite e sinusite.
Digestione e problemi dello stomaco
Questi disturbi, comuni a molti, sono curabili grazie all’olio di copaiba. Favorisce l’espulsione di tossine, combatte stitichezza e gas intestinali molesti. Un vero e proprio depurante di un intestino funestato da stress e cattiva digestione.
Cicatrici della pelle
Per uso topico è sicuramente un ottimo cicatrizzante in quanto aiuta a risolvere ferite aperte, secchezze della pelle fino ad alleviare altre malattie come la psoriasi.
Un rimedio poco conosciuto, ma totalmente naturale, che può aiutare a risolvere tanti piccoli problemi prima che evolvano e diventino difficili da gestire e da curare.