Ora legale 2019: Quando cambia l’orario?

ora-legale-2019

Con la fine di Marzo e l’arrivo della Primavera, sta ritornando il momento in cui gli italiani dovranno adattare i propri orologi e passare dall’ora solare all’ora legale. I motivi del cambio sono noti un po’ a tutti: in periodo di pecunia energetica, risparmiare anche solo un’ora di corrente elettrica poteva portare benefici davvero preziosi.

Il dibattito sull’ora legale si è riacceso dopo molti anni. Essendo considerata una consuetudine quasi tutti si sono abituati al cambio, anzi, è stato spesso considerato “segnale” della bella stagione in arrivo. La Commissione Europea, però, potrebbe abolirla dal 2021. Ma quando cambierà l’orario quest’anno?

Ora Legale 2019: lancette avanti o indietro?

L’ora quest’anno cambierà sempre a cavallo tra Sabato e Domenica per cercare di limitare al massimo tutti i disagi che potrebbero colpire i lavoratori, dormendo un’ora di meno. Quest’anno l’ora cambierà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 Marzo 2019 esattamente alle tre di mattina.

Ci sarà un’ora di sole in più e si dormirà un'”ora di meno”, ma solo la prima notte che – appunto – è di domenica. Gli orologi automatici e dei nostri smartphone dovrebbero aggiornarsi automaticamente, ma sempre meglio controllare preventivamente. L’ora legale sarà in vigore fino a domenica 27 ottobre 2019.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

nave-crociera-avaria-norvegia

Nave da crociera in avaria in Norvegia: evacuati 1300 passeggeri

david_donatello_2019_candidati

David Donatello 2019 su Rai 1: tutti i candidati