È polemica sui social, tra commenti ironici e utenti indignati, per il comportamento degli amministratori della pagina INPS per la Famiglia, pagina ufficiale dell’Istituto nazionale di Previdenza Sociale, marcata con la spunta “verificata” da Facebook. Subissati da richieste in merito al Reddito di Cittadinanza, essendo arrivati i primi messaggi di conferma agli utenti che ne hanno fatto richiesta, i social media manager di INPS hanno deciso di rispondere alquanto “bruscamente” all’insistenza di alcuni utenti social nel richiedere informazioni sul beneficio ottenuto.
Gli screen tratti dalla pagina INPS per la Famiglia hanno fatto in poche ore il giro dei social, uno dei più condivisi tratta di una querelle tra una signore che chiede come ottenere il RdC per la moglie che lavorava “in nero” e gli amministratori della pagina che hanno risposto in maniera molto dura.
Altra querelle molto “seguita” è tra un utente che chiede come ottenere il PIN INPS dichiarando di non sapere come procedere e la pagina che risponde “Basta richiederlo a Poste o a INPS oppure è troppo impegnata a farsi i selfie con le orecchie da coniglio?”.
Tanti altri commenti di questo tenore sono stati oggetto di screen dalla pagina suddetta mentre la voce si spargeva su gruppi e pagine Facebook. Il comportamento poco professionale è stato criticato da molti commentatori. Qualcuno scrive, ad esempio, “Come qualcuno ha già scritto, proprio non ce la fate a non essere classisti quando leggete l’ignoranza”, mentre altri ridono ed invocano la revoca del diritto di voto.
Non è passata neanche inosservata la risposta di INPS per la Famiglia in Caps Lock, evidentemente in un forte momento di stress.