Palermo è la nuova capitale italiana della cultura per il 2018, è ufficiale. Il ministro Dario Franceschini ha designato la vincitrice per quanto riguarda la corsa per essere capitale della cultura 2018, ed è Palermo a vincere, battendo le altre candidature di Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento ed Erice.
Il presidente della giuria esaminatrice è Stefano Baia Curioni, che ha comunicato oggi al ministro della cultura che la scelta è ricaduta sul capoluogo siciliano, che si era candidato tempo fa anche come capitale europea della cultura 2019, battuto poi da Matera. Il sindaco Leoluca Orlando può così sorridere a poche settimane da un’altra importante nomina che riguarda Palermo, quella che l’ha designata come capitale dei giovani 2017.
Il ministro Franceschini ha commentato così: “La candidatura è sostenuta da un progetto credibile, di altissimo livello supportato da tutti i partner istituzionali”. Il sindaco Orlando, raggiante, ha fatto notare come questa sia la vittoria di tutti, di un lavoro pluriennale che ha riqualificato la città, che ora si propone come centro culturale e crocevia dell’integrazione del mondo europeo e di quello mediterraneo.