Gentiloni nuovo Presidente del Consiglio, incaricato da Mattarella

gentiloni-paolo

Ormai è ufficiale, Paolo Gentiloni è stato scelto dal Presidente Sergio Mattarella per riformare il Governo dopo le dimissioni dell’ex premier Matteo Renzi.

Dopo l’incontro avvenuto poco fa al Quirinale, Paolo Gentiloni ha accettato l’incarico con riserva, ed è pronto per preparare la lista dei ministri che lo affiancheranno. Secondo le prime voci in circolo, potrebbero essere riconfermate il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi e Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Grande attesa c’è invece per la nomina per il ministero degli Esteri, incarico lasciato dallo stesso Gentiloni per ricevere la carica di Premier.

paolo-gentiloni

La situazione odierna del nostro Paese richiede ad ogni modo che i tempi per la formazione del nuovo Governo esecutivo siano strettissimi. Come ha ricordato lo stesso Mattarella ieri, alla fine delle consultazioni, siamo in un momento politico molto delicato, con numerose scadenze ed impegni da rispettare.

Primo fra tutti il Consiglio Europeo del 15 dicembre a Bruxelles, momento in cui Mattarella si augura di avere già un governo insediato e con pieni poteri, così da presentarsi forti di fronte all’Europa. Dopo la fiducia, il nuovo Governo dovrà dedicarsi poi alla Legge Elettorale e, nel minor tempo possibile, creare le condizioni affinché si vada al voto entro la prossima primavera.

Chi è Paolo Gentiloni il possibile nuovo Premier?