Parco Archeologico di Abellinum: Domenica 18 Marzo Visite Gratuite

La Pro Loco locale ha programmato visite guidate gratuite al Parco Archeologico di Abellinum per Domenica 18 Marzo.

Parco Abellinum Atripalda

Domenica 18 Marzo dalle ore 10 alle ore 13 sarà possibile visitare il sito archeologico di Abellinum, ad Atripalda, gratuitamente accompagnati da guide specializzate della Pro Loco.

Ad informare dell’iniziativa è l’Associazione Pro Loco Atripalda tramite Facebook che è incaricata di organizzare visite guidate all’interno dell’antico sito romano.

Parco Archeologico di Abellinum, la storia

Il parco attuale è ampio circa 25 ettari ed è recintato da mura lunghe due chilometri. Nasce inizialmente come villaggio sannita ma verrà assoggettato, poi, dai romani all’epoca delle guerre tra Mario e Silla dato che gli irpini sostennero il perdente.

abellinum-atripalda

 

È l’antico nucleo della città di Avellino, ma che oggi ricade nel territorio amministrativo di Atripalda. All’interno delle mura si possono ammirare l’antico Foro Romano, dove si affacciano alcuni resti di templi e statue, una struttura termale con Calidarium, una sezione dell’acquedotto del Serino ed una Domus Romana.

Abellinum scavi

Secondo le testimonianza archeologiche in città era anche presente un teatro e vari servizi comuni a molti insediamenti romani. Un’ ottima occasione per visitarla.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.