Pasquetta incombe e le grigliate all’aria aperta chiamano e attirano assai. Per questo motivo parleremo della bellissima Pasquetta da vivere nella Masseria Ferraioli, in via Procida ad Afragola, in provincia di Napoli. Si tratta di un bene di assoluto valore confiscato alla camorra.
La Masseria Ferraioli di Afragola è distante solo quindici minuti dal centro, che offre comodità di parcheggio a fronte dei 120 mila metri quadri di terreno a disposizione e ingresso libero e gratuito dalle 11.00 alle 19.00. Non è prevista alcuna prenotazione.
Cosa fare
La Pasquetta alla Masseria Ferraioli è aperta a tutti. È possibile altresì portare cibo a sacco, teli, sedie, tavoli e tutto quello che ti serve, basta solo rispettare alcune regole: divertirsi e rispettare luogo e persone.
Da non dimenticare di fare la raccolta differenziata, che vieta l’introduzione e l’uso della plastica monouso, ovvero posate, bicchieri, piatti e imballaggi. In piena sintonia con l’associazione Let’s do It! Italy, sarà anche possibile firmare una petizione per sensibilizzare le amministrazioni comunali di Afragola e Casoria a risolvere il problema degli sversamenti illegali di rifiuti e nel recepire le linee guida europee e ministeriali. Inoltre vi sono due braci a completa disposizione, da poter utilizzare liberamente.
La storia della Masseria Ferraioli
La masseria Antonio Esposito Ferraioli è il bene confiscato alla mafia più grande dell’area metropolitana di Napoli. Si tratta di un’area agricola estesa di 120.000 metri quadrati e una casa colonica di circa 1.000 metri quadrati, ad Afragola.
È stata confiscata nel 1997 al boss Vincenzo Magliuolo, esponente di spicco dell’omonimo clan, contrapposto ai Moccia, ed è stato assessore democristiano negli anni ’70 ad Afragola.