Tante le ultime notizie di oggi 13marzo 2017 in tema di pensioni. Un inizio di settimana che inizia con il botto del confronto tra Governo e Sindacati in tema di riforma del sistema pensionistico, ma poi è bene andare a precisare come funziona l’Ape sociale che viene a essere incompatibile con altri sussidi economici e la particolarità dei pensionati che secondo la Riforma della Pubblica Amministrazione possono essere collocati per lavori negli enti pubblici ma solo seguendo determinati requisiti.
PENSIONI OGGI ULTIME NOTIZIE: INCONTRO SULLA RIFORMA
E’ previsto per oggi l’incontro tra Governo e sindacati per cercare di dare finalmente il via alla Riforma delle Pensioni. Un tavolo di confronto che vede seduti ancora una volta uno di fronte l’altro la parte governativa, presente anche il ministro Poletti, e quella delle parti sociali che devono sciogliere finalmente il nodo relativo ai lavoratori precoci e all’attuazione dell’Ape. Nodi non semplici da poter districare ma che diventano fondamentali visto che la Riforma secondo i piani doveva partire il prossimo 1 maggio ma con i decreti attuativi anche non scritti e quindi non operanti non può si può di certo avviare: lasciando così nel limbo diverse migliaia di persone.
PENSIONI OGGI ULTIME NOTIZIE: APE INCOMPATIBILE CON LA NASPI
Una brutta notizia sul fronte pensioni è quella che viene riportata dal portale “Pensioni Oggi”. Il sito specializzato in materia pensionistica e previdenziale infatti fa sapere che l’Ape sociale, quella particolare misura che serve per accompagnare il lavoratore al raggiungimento del godimento della pensione di vecchiaia è un sussidio che è incompatibile con la Naspi. Cosa vuol significare? Che nel momento in cui si accede al sussidio anticipatorio della pensione non si potranno avere altri trattamenti di sostegno al reddito come per esempio la Naspi, la disoccupazione agricola, l’indennità di mobilità e la Dis-Coll. Inoltre è incompatibile anche con l’Asdi e con l’indennizzo ai commercianti. Tutti sussidi che però non sono incompatibile con al richiesta di Ape volontario.
PENSIONI ULTIME NOTIZIE OGGI: INCARICHI NELLA PA SOLO A TITOLO GRATUITO
La Riforma della Pubblica Amministrazione prevede anche un particolare capitolo per quanto riguarda i pensionati che vogliono impegnarsi in lavori con gli enti pubblici. Non viene vietato agli enti di poterli prendere a loro carico, ma la Riforma vieta che chi è in acquiescenza possa ricoprire incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo. C’è però una possibilità per i pensionati di poter lavorare per la pubblica amministrazione ma solo se lo fanno a titolo gratuito. Ci deve essere però la richiesta dell’ente così come ci deve l’accettazione del lavoratore-pensionato. Gli incarichi possono essere senza alcun limite tranne per dirigenziali o direttivi la cui durata è fissata in un anno che non può essere né prorogabile né rinnovabile presso ciascuna amministrazione.